Anno Giubilare nel 4° centenario della Diocesi

La diocesi di San Miniato, istituita il 5 dicembre 1622 con una bolla di papa Gregorio XV, ha raggiunto una tappa significativa della sua storia: il 400° anno dalla sua erezione. Per tale motivo questa nostra Chiesa particolare ha ottenuto dal Santo Padre la grazia di vivere un anno giubilare straordinario, dal 4 dicembre 2022, II domenica di Avvento a venerdì 8 dicembre 2023, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

La Cattedrale, segno del magistero del Vescovo, in questo anno di grazia sarà il luogo giubilare principale. Il pellegrinaggio verso la Cattedrale, quale figura del cammino dell'esistenza terrena, diviene occasione per esprimere il desiderio sincero della piena conversione del cuore, mèta da raggiungere con impegno e perseveranza, lasciandoci abbracciare dalla misericordia del Padre ed essere così, a nostra volta, segno dell’amore di Dio per i fratelli.

ALTRI luoghi giubilari

In questo Anno Santo diocesano, oltre alla Cattedrale saranno luoghi giubilari anche:

-   il sito archeologico di Vico Wallari che custodisce i resti dell’antica pieve dedicata al santo martire Genesio, in occasione della celebrazione eucaristica in suo onore del 25 Agosto 2023;

-   il Santuario del Santissimo Crocifisso a San Miniato, il giorno 29 Ottobre 2023, in occasione della festa annuale del Ringraziamento in cui viene scoperta alla venerazione dei fedeli la miracolosa immagine ivi custodita.

L'indulgenza Giubilare - Compiendo il pellegrinaggio alla Cattedrale, o agli altri luoghi giubilari nelle date stabilite, si può ottenere l'indulgenza plenaria, ovvero la remissione di tutta la pena temporale dei peccati, già rimessi per quanto riguarda la colpa nel Sacramento della Confessione. L'indulgenza può essere ottenuta anche per le anime del Purgatorio.

È importante che il pellegrinaggio sia unito, anzitutto, al sacramento della Riconciliazione (che può essere celebrato un tempo conveniente prima o dopo) e alla Santa Comunione (possibilmente il giorno stesso del pellegrinaggio).

È richiesto inoltre che i fedeli prendano parte, devotamente, ai riti giubilari o si dedichino, per un tempo adeguato, a pregare per la fedeltà della Diocesi alla vocazione cristiana, concludendo con il Padre Nostro, il Credo, una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre e con le invocazioni a Maria Santissima, al beato Pio Alberto del Corona e ai santi patroni martiri Genesio e Miniato.

Gli ammalati e le persone anziane e sole, impossibilitati a compiere il pellegrinaggio alla Cattedrale, potranno ugualmente ottenere l'indulgenza giubilare purché vivano con fede e gioiosa speranza la malattia e la sofferenza come esperienza di vicinanza al Signore, si confessino, ricevano la Santa Comunione e partecipino alla Santa Messa, anche attraverso i mezzi di comunicazione, e recitino il Credo, il Padre Nostro e una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

» Diocesan JUBILEE 2022-2023

Principali appuntamenti dell'Anno Giubilare 2022-2023