Anno 2024
Comunicato ai fedeli della Diocesi
In data 4 giugno 2024,
Mons. vescovo, con la seguente lettera, comunica le prossime nomine di parroci:
Carissimi,
lo scorso 18 maggio, festa di Pentecoste, ho comunicato alle comunità parrocchiali di San Leonardo a Cerreto Guidi, San Bartolomeo a Streda, Sant’Andrea a Zio, SS. Filippo e Giacomo e Santo Stefano a Poggio Tempesti la rinuncia di padre Alessandro Locatelli dei padri di Betharram, che in accordo con i suoi superiori, inizia un servizio diverso in altra diocesi.
Comunico oggi che ho nominato come nuovo parroco di queste comunità don Tommaso Botti, finora parroco di SS. Maria Assunta e Leonardo a Lari, San Niccolò a Casciana Alta e San Lorenzo a Usigliano di Lari.
In queste comunità parrocchiali, che don Tommaso lascia con sofferta disponibilità, ho nominato parroco don Luca Carloni, finora viceparroco a San Giovanni Evangelista a Ponsacco. Anch’egli ha accettato con disponibilità esemplare.
Le nomine entreranno in vigore con la fine di settembre: al più presto saranno comunicate le date dell’ingresso dei parroci nelle rispettive parrocchie. Nei mesi estivi, infatti, sia don Tommaso che don Luca sono impegnati in varie attività pastorali con ragazzi e giovani delle loro attuali parrocchie e della diocesi che, in dialogo con loro, ho ritenuto inopportuno interrompere.
Mentre ringrazio ancora padre Alessandro per il suo servizio alla diocesi, invito le comunità coinvolte in questi cambiamenti a viverli con fede e nella certezza che la disponibilità ai disegni del Signore è la strada per sperimentare sempre più la sua grazia che ci accompagna sempre.
L’affetto per i sacerdoti, che so essere forte tra voi, si traduca in preghiera per loro, chiedendo al Signore che questi cambiamenti, non formulati “a tavolino”, ma per rispondere meglio possibile alla situazione data, ci facciano crescere ancor più nell’unità e nell’affetto a Gesù, che è la fonte della nostra comunione. Questo ci renderà ancora più amici nel compito vero che abbiamo tutti noi battezzati, quello di dar testimonianza di Lui nell’amore reciproco e nella carità vissuta verso tutti.
Preghiamo tutti perché nelle nostre comunità sorgano nuove vocazioni al sacerdozio, che in questi momenti comprendiamo di più nella sua importanza fondamentale per la vita della comunità cristiana: è un cammino sì, faticoso, ma anche umanamente bellissimo.
Vi porto nel cuore e vi benedico nel Signore.
+ Giovanni Paccosi
» 2024_06_04 Lettera nomina don Tommaso Botti e don Luca Carloni 2024
Messaggio
In data 31 maggio 2024, nella festa della Visitazione della B. V. Maria,
– Mons. Vescovo ha consegnato alla Diocesi un messaggio in vista del prossimo appuntamento elettorale delle elezioni Europee e Amministrative del 8 e 9 giugno .
» Messaggio alla Diocesi in occasione delle Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024
Messaggio
In data 18 maggio 2024, nella vigilia della solennità di Pentecoste,
– Mons. Vescovo ha inviato la seguente lettera alle comunità parrocchiali di San Leonardo a Cerreto Guidi, San Bartolomeo a Streda, Sant’Andrea a Zio, e SS. Filippo e Giacomo e Santo Stefano a Poggio Tempesti:
» 2024_05_18 Lettera rinuncia di P. Alessandro Locatelli
In data 13 maggio 2024, solennità della Dedicazione della Cattedrale,
– Mons. Vescovo, in avvicendamento con don Andres Echeverry, ha nominato Mons. Angiolo Falchi Amministratore parrocchiale della parrocchia S. Lucia vergine e martire a Montecastello, affidandogli pure la legale rappresentanza dell’ente parrocchia, con decorrenza dalla stessa data odierna.
Messaggio
Gli auguri della Chiesa di San Miniato a don Gambelli, neo eletto Arcivescovo di Firenze
Partecipiamo alla gioia della Chiesa di Firenze per il dono che Papa Francesco le ha fatto con l’elezione del nuovo Arcivescovo, don Gherardo Gambelli. Assicuriamo sin da ora la vicinanza e la preghiera del vescovo Giovanni e di tutti i fedeli al neo eletto primate.
La Chiesa di San Miniato, legata da vincoli di comunione ecclesiale con la Chiesa metropolitana fiorentina, di cui è suffraganea, desidera esprimere anche un sincero ringraziamento al Cardinale Giuseppe Betori, per la guida saggia e sapiente assicurata all’arcidiocesi di Firenze e alla Chiesa toscana negli ultimi tre lustri.
San Miniato, 18 Aprile 2024
Messaggio
Vicinanza e cordoglio del Vescovo Giovanni alle famiglie delle vittime della tragedia di Suviana
Siamo vicini come comunità cattolica, alla famiglia di Alessandro d’Andrea, il giovane tecnico specializzato originario della nostra diocesi, che risulta ancora disperso nell’incidente sul lavoro del lago di Suviana e alle famiglie degli altri deceduti e dispersi, in questo momento di dolore per un’ennesima tragedia che coinvolge, straziandole, persone e famiglie. Che il Signore risorto doni la pace a chi ha lasciato questa vita e il conforto e la forza a chi affronta la sofferenza. La preghiera si accompagna alla richiesta sempre più urgente della sicurezza nei luoghi di lavoro, pur nella consapevolezza dell’inevitabile fragilità della nostra condizione umana.
San Miniato, 10 Aprile 2024
+ Giovanni Paccosi
In data 26 marzo 2024, Martedì Santo,
– Mons. Vescovo ha confermato il Rev.do Don Tommaso Botti quale Assistente diocesano del settore ragazzi dell’Azione Cattolica della nostra Diocesi e ha nominato, in sostituzione del Rev.do Paolo Barnini, il rev.do Don Marco Balatresi quale Assistente del settore adulti; al contempo ha inoltre nominato, in sostituzione del rev.do Don Marco Balatresi, il Rev.do Don Luca Carloni quale Assistente del settore giovani della medesima Associazione.
In data 15 Marzo,
– Mons. Vescovo ha confermato per il triennio 2024-2027, la Sig.ra Michela Latini, dell’Associazione parrocchiale di Santa Maria a Monte, Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica Italiana, al fine di provvedere al bene di questa Associazione, rilevante per la vitalità dell’intera comunità diocesana.
In data 31 Gennaio, memoria di San Giovanni Bosco,
– Mons. Vescovo ha nominato il Rev.do don Sergio Occhipinti Amministratore parrocchiale della parrocchia S. Silvestro a Larciano Castello, rimanendo pure parroco di San Rocco a Larciano. Ha inoltre nominato il Rev.do don Gianluca Palermo Amministratore parrocchiale di S. Niccolò a Cecina di Larciano, rimanendo pure parroco di S. Donnino martire a Castelmartini.
In data 26 Gennaio, memoria dei Santi Timoteo e Tito,
– Mons. Vescovo ha conferito al Diacono Alfonso Marchitto il mandato per l’esercizio della cura pastorale in qualità di Collaboratore pastorale nella parrocchia di San Pietro apostolo in Castelfranco di Sotto.
In data 8 Gennaio,
– Mons. Vescovo ha nominato il Rev.do don Marco Paoli Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di San Martino a Selvatelle, a seguito della rinuncia del parroco, Rev. do don Paolo Barnini, che si associa come oblato alla Comunità dei Monaci Benedettini Vallombrosani di Montenero (Livorno); la legale rappresentanza di detta parrocchia è affidata al Rev.do don Roberto Malizia, parroco di Capannoli.
– Mons. Vescovo ha inoltre nominato il Rev.do don Massimo Meini Collaboratore parrocchiale nelle Parrocchie di San Leonardo a Cerreto Guidi, dei Ss. Filippo e Giacomo ap. a Poggio Tempesti, di San Bartolomeo ap. a Streda e di Sant’Andrea ap. a Zio.
Anno 2023
In data 8 dicembre 2023, solennità dell’Immacolata Concezione della B. V. Maria,
– Mons. Vescovo, alle ore 17, durante i Riti pontificali di chiusura dell’Anno Giubilare Diocesano da Lui celebrati nella chiesa Cattedrale a San Miniato, ha conferito l’ordine del Diaconato ad Alfonso Marchitto della comunità del Seminario Diocesano.
In data 30 Novembre, festa di Sant’Andrea apostolo,
– Con il consenso del Vescovo Giovanni, il Rev.do don Marco Billeri è stato nominato Promotore di Giustizia e Difensore del Vincolo del Tribunale ecclesiastico diocesano di Volterra, mantenendo al contempo gli altri incarichi.
In data 20 Novembre,
– Mons. Vescovo ha approvato le nuove Norme per i Ministri Straordinari della Santa Comunione scaricabili al seguente link:
» Norme diocesane ministri straordinari della Santa Comunione 2023
In data 7 Ottobre, memoria della Beata Maria Vergine del Rosario,
– Mons. Vescovo, allo scopo che tutti i servizi della Curia, compresi i Vicari Foranei e il Consiglio Presbiterale (eccetto le variazioni da farsi in seguito agli spostamenti di alcuni sacerdoti), il Vicario Episcopale per l’amministrazione degli enti ecclesiastici e il Consiglio Pastorale, possano continuare il loro lavoro per la Diocesi, con decorrenza dal 1° ottobre 2023, ha confermato tutte le cariche conferite dal suo predecessore fino alla loro naturale scadenza.
In data 30 agosto 2023,
– Essendosi resa vacante la parrocchia-santuario “La Madonna” in San Romano, per il trasferimento del parroco P. Marco Sebastiani e del viceparroco P. Roberto Benamati, Mons. Vescovo, accogliendo la proposta del Ministro Provinciale dei Frati Minori, ha nominato, a far data dal 8-9-2023, parroco della medesima parrocchia il Rev. P. Francesco Brasa ofm e viceparroco il Rev. P.Alessio Maria Prosperi ofm, che ricopre anche l’ufficio di Padre Guardiano dell’annesso Convento dei Frati Minori Francescani.
In data 13 giugno 2023, memoria di Sant’Antonio da Padova,
– La Conferenza Episcopale Toscana, ha nominato il Rev.do don Marco Billeri, già Promotore di Giustizia e Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Sanminiatese, oltre che Cerimoniere Vescovile e Vicario Parrocchiale a San Miniato Basso, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco. La nomina, a norma dei Canoni del Diritto Canonico, degli Statuti e del Regolamento proprio del Tribunale, è effettiva dal 1° settembre 2023.
Comunicato della Curia Vescovile sulla fine dell’emergenza sanitaria
In data 8 maggio 2023 la presidenza della CEI ha inviato una lettera ai Vescovi circa l’annuncio dell’OMS sulla fine dell’emergenza sanitaria pubblica per il Covid-19 il cui testo è il seguente:
Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, condividendo l’indicazione dell’apposito Comitato tecnico, ha annunciato lo scorso 5 maggio che il Covid-19 non costituisce più un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale.
È stato un tempo difficile in cui le nostre comunità cristiane sono state prossime con la preghiera e le opere di carità a chi ha sofferto la malattia e le conseguenze della difficile fase economica. Esprimiamo sentimenti di gratitudine per il personale sanitario che con dedizione e mettendo a rischio la propria vita si è preso cura dei numerosi ricoverati a causa del Covid-19 e per tutti coloro che, in qualsiasi maniera, hanno dato il loro contributo per alleviare i disagi e affrontare la crisi: amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine e di vigilanza, personale della scuola, lavoratori impegnati nelle attività primarie, operatori della comunicazione, imprenditori, operatori pastorali e quanti si sono prodigati per la sicurezza degli ambienti della Chiesa, e tanti semplici cittadini.
Vogliamo ricordare le tante persone che hanno perso la vita, tra cui centinaia di sacerdoti che hanno contratto l’infezione adoperandosi per il proprio ministero. Come ha suggerito Papa Francesco con insistenza, anche per loro dobbiamo con responsabilità e determinazione affrontare le tante sfide, nella consapevolezza che siamo sulla stessa fragile barca.
Accogliendo la comunicazione dell’OMS, segnaliamo che tutte le attività ecclesiali, liturgiche, pie devozioni, possono tornare a essere vissute nelle modalità consuete precedenti all’emergenza sanitaria.
Resta salva la possibilità per i Vescovi diocesani di disporre o suggerire alcune norme prudenziali come l’igienizzazione delle mani prima della distribuzione della Comunione o l’uso della mascherina per la visita ai malati fragili, anziani o immunodepressi.
Riteniamo sia altresì opportuno che cessino, o quantomeno siano diminuite nel loro numero, le celebrazioni trasmesse in streaming.
Le attività presso strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali seguiranno le norme proprie dei luoghi in cui si svolgono.
Per quanto riguarda la nostra Diocesi, il Vescovo Giovanni ha pertanto confermato che tutte le attività ecclesiali possono tornare ad essere vissute nelle modalità consuete prima della pandemia, raccomandando di mantenere soltanto l’igienizzazione della mani prima della distribuzione della Santa Comunione e l’uso della mascherina nella visita ai malati e fragili immunodepressi.
In data 3 marzo 2023,
– Mons. Vescovo ha nominato il Rev.mo Mons. Roberto Pacini Vicario Generale e Moderatore della Curia, conferendogli tutte e singole le facoltà che competono agli uffici di Vicario Generale e Moderatore della Curia.
– Nella stessa data, Mons. Vescovo ha confermato fino al 30 settembre 2023 tutti gli incarichi conferiti dal Suo predecessore, allo scopo che tutti i servizi della Curia, compreso il Consiglio Presbiterale, il Consiglio Pastorale, i Vicari Foranei e il Vicario Episcopale per l’amministrazione degli enti ecclesiastici possano continuare il loro lavoro per la Diocesi.
In data 30 gennaio 2023,
– Mons. Andrea Migliavacca, Amministratore Apostolico di San Miniato, data la rinuncia, “per gravi motivi familiari” , del Rev. don Paolo Barnini alla nomina di parroco delle parrocchie di San Lorenzo Martire a Orentano e di San Pietro d’Alcantara a Villa Campanile, ufficio per il quale era stato nominato con decreto del 16 dicembre 2022, ha nominato il Rev.do P. Ivan Clifford Pinto Amministratore Parrocchiale delle parrocchie di San Lorenzo Martire a Orentano e di San Pietro d’Alcantara a Villa Campanile. Nella medesima data ha anche nominato Legale Rappresentante delle medesime parrocchie il Can. Mario Brotini. L’ingresso di P.Ivan Clifford Pinto ad Orentano e Villa Campanile è fissato per il prossimo 25 Febbraio, data in cui la nomina diverrà effettiva.
– A seguito della suddetta rinuncia, il Rev.do don Paolo Barnini rimane quindi parroco della parrocchia di San Martino vescovo a Selvatelle e decadono al tempo stesso le nomine del Rev. Don Roberto Malizia e del Rev. P. Ivan Clifford Pinto relative alla medesima parrocchia di Selvatelle, effettuate in data 19 dicembre 2022.
Anno 2022
Comunicato della Curia Vescovile
In data 24 Dicembre, alla ore 12, alla vigilia del Natale del Signore,
– Mons. Andrea Migliavacca, Amministratore Apostolico di San Miniato, di fronte al clero, ai responsabili degli uffici diocesani e alle autorità riunite eccezionalmente per l’occasione in Curia a San Miniato, ha reso noto che Papa Francesco ha nominato oggi come nuovo vescovo di San Miniato Mons. Giovanni Paccosi, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Firenze, responsabile per l’America Latina della fraternità di Comunione e Liberazione.
Subito dopo aver annunciato il nome del nuovo vescovo eletto per la diocesi di San Miniato, Mons. Andrea Migliavacca ha rivolto al vescovo eletto Giovanni queste parole di saluto:
«Vorrei accompagnare questa bella notizia innanzitutto dando il benvenuto a don Giovanni in diocesi di San Miniato, e esprimendo contemporaneamente il mio desiderio di incontrarlo presto. Credo di poter esprimere a nome di tutta la Chiesa di San Miniato, il grazie più sentito e sincero al Santo Padre Francesco, per il dono che ci ha fatto di un nuovo vescovo per la nostra diocesi. Un grazie che si estende anche a tutta la comunità diocesana di San Miniato, che sta vivendo questo tempo importante di grazia che è il suo Giubileo.
Infine un grazie particolare lo vogliamo esprimere proprio a don Giovanni Paccosi, che ha detto il suo “sì”, il suo “eccomi!”, alla richiesta di intraprendere una strada per lui inaspettata, un cammino di novità, di dono e di presenza in questa diocesi. Insieme al nostro grazie a lui, come a tutta la Chiesa fiorentina, va anche l’augurio di buon cammino e buon Natale di pace, di speranza e di gioia».
Il Vescovo eletto Giovanni ha inviato la seguente lettera di saluto al clero e ai fedeli della Diocesi di San Miniato:
» La lettera di Mons. Giovanni Paccosi al clero e ai fedeli della Diocesi di San Miniato
In data 19 Dicembre,
– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato, con decorrenza 05/03/2023, il Rev. Don Roberto Malizia Amministratore Parrocchiale della parrocchia di San Martino vescovo a Selvatelle, mantenendo anche l’ufficio di parroco di S. Bartolomeo a Capannoli. Lo stesso giorno ha inoltre nominato il Rev. P. Ivan Clifford Pinto Vicario Parrocchiale della medesima parrocchia di San Martino vescovo a Selvatelle.
– Nella stessa data l’Amministratore diocesano Mons. Andrea Migliavacca ha assegnato al diacono Nicola Gentili il Servizio pastorale nella parrocchia di San Michele arcangelo a Staffoli e ha nominato il Rev.do Don Ananda Raj Vicario Parrocchiale della parrocchia di San Pietro apostolo a Castelfranco di Sotto.
In data 16 Dicembre,
– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. Don Paolo Barnini Parroco della parrocchia di San Lorenzo martire a Orentano e della parrocchia di San Pietro d’Alcantara a Villa Campanile. La data di ingresso nelle suddette parrocchie è da stabilire.
In data 14 Dicembre, memoria di San Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa,
– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. Don Sergio Occhipinti Parroco della parrocchia di San Rocco a Larciano e della parrocchia di San Niccolò vescovo a Cecina di Larciano. La data di ingresso nelle suddette parrocchie è fissata per domenica 19 febbraio 2023.
In data 12 Dicembre, memoria fac. della Beata Maria Vergine di Guadalupe,
– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. Don Sunil Thottathussery Parroco delle parrocchie di San Giovanni evangelista a Santa Maria a Monte, dei Santi Iacopo e Giorgio a Montecalvoli e dei Ss.Giuseppe e Anna a San Donato. La data di ingresso nelle suddette parrocchie è fissata per domenica 12 febbraio 2023.
– Lo stesso giorno l’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha inoltre nominato, con decorrenza 12/02/2023, il Rev. Don Patrice Nizeye Zimulinda Vicario Parrocchiale delle medesime parrocchie di San Giovanni evangelista a Santa Maria a Monte, dei Santi Iacopo e Giorgio a Montecalvoli e dei Ss.Giuseppe e Anna a San Donato.
In data 9 Dicembre, memoria fac. di San Juan Diego Cuauhtlatoatzin,
– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato, con decorrenza 04/02/2023 il Rev. don Raimondo Gueli parroco delle parrocchie di Santa Maria Assunta a Casciana Terme, di San Lorenzo martire a Collemontanino, dei Ss. Quirico e Giulitta a Parlascio e di Sant’Ermete martire a Sant’Ermo, e con decorrenza 05/02/2023 ha nominato il Rev. Mons. Angiolo Falchi e il Rev. Mons. Bruno Meini Rev. Collaboratori Parrocchiali delle medesime parrocchie.
In data 8 dicembre 2022, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria,
– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca, al termine dall’ordinario mandato di sette anni, ha provveduto alla nomina del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione di nomina vescovile (in base all’Art. 21 dello Statuto) dell’ente Fondazione «Madonna del soccorso Onlus», con sede in Fauglia, che entreranno in carica, dopo aver effettuato i giuramenti prescritti, nel primo incontro del nuovo Consiglio di Amministrazione, previsto per il giorno 10 gennaio 2023. Inclusi i membri designati dal Consiglio di Amministrazione uscente e i membri designati dalla Direzione, il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’ente Fondazione «Madonna del soccorso Onlus», in carica per il prossimi sette anni, sarà dunque così composto:
Presidente:
- Can. Mario Brotini (nomina vescovile)
Consiglieri:
- Rag. Paolo Orsucci (designato dal Consiglio di Amministrazione uscente)
- Ing. Sonia Comelli (designato dal Consiglio di Amministrazione uscente)
- Rag. Alessandro Fantei (designato dalla Direzione)
- Rag. Riccardo Bruschi (designato dalla Direzione)
- Rag. Andrea Benedetti (nomina vescovile)
- Dott. Alessio Bacci (nomina vescovile)
- Dott.ssa Carla Barontini (nomina vescovile)
– Nella stessa data, considerata l’opportunità di inserire un nuovo membro nella Commissione Diocesana di Musica Sacra già, costituita ad quinquennium in data 6.3.2018, l’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. don Federico Cifelli quale membro della detta Commissione sino al termine del corrente quinquennio.
In data 2 Dicembre,
– L’Amministratore Apostolico ha conferito il titolo di parroco emerito al Rev. don Giampiero Taddei.
In data 1° Dicembre,
– La Curia Vescovile ha reso noto il Decreto di assegnazione delle some derivanti dall’otto per mille dell’IRPEF per l’anno 2022.
» Assegnazione 8 per mille – 2022
In data 30 Novembre, festa di sant’Andrea apostolo,
– Essendo decaduto l’incarico di Vicario Generale e di tutti gli altri Vicari episcopali col trasferimento del Vescovo Andrea alla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, al fine di stabilire un riferimento autorevole per quanti operano in Diocesi, Mons. Andrea Migliavacca, in qualità di Amministratore Apostolico, ha nominato il Rev.do Mons. Roberto Pacini Vicario Episcopale “ad omnia”, con decorrenza immediata e sino alla nomina di un nuovo Vescovo per la Diocesi di San Miniato.
Comunicato della Curia Vescovile
In data 27 Novembre, I domenica di Avvento,
– Essendosi resa vacante la Diocesi di San Miniato a seguito della presa di possesso da parte di Mons. Andrea Migliavacca della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, di cui era stato nominato vescovo in data 15 settembre 2022, Papa Francesco ha nominato S.E.R. Mons. Migliavacca Amministratore Apostolico della diocesi di San Miniato, fino al giorno dell’ingresso del successore.
In data 23 Ottobre, XXX Domenica del T.O. e 96° Giornata Missionaria Mondiale,
– L’Amministratore diocesano, Mons. Andrea Migliavacca, ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2023, Suor Marie Jeanne Sebuhuzu, della comunità delle Suore “Figlie di Maria Regina degli Apostoli” di Lavaiano, Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano. Suor Marie Jeanne Sebuhuzu succede in questo ruolo al Rev.do don Romani Chenouda.
– Nello stesso giorno, Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev.do don Tommaso Botti Assistente ecclesiastico diocesano del Centro Sportivo Italiano (CSI), ruolo sinora ricoperto dal Rev.do don Udoji Julius Onyekweli.
– Infine ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2023, Mons. Bruno Meini Referente diocesano per la Faci e per l’Associazione diocesana San Carlo in sostituzione di Mons. Morello Morelli, deceduto lo scorso Gennaio.
In data 19 Ottobre, memoria di san Paolo della Croce sacerdote,
– Mons. Vescovo ha nominato il Rev. Padre Andrea Ruggin ICMS, Vicario parrocchiale della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in Cerretti, con decorrenza 01.11.22.
Comunicato della Curia Vescovile
In data 16 Ottobre, XXIX Domenica del Tempo Ordinario, la Cancelleria Vescovile ha reso noto le seguenti prossime nomine che diventeranno effettive con le rispettive prese di possesso delle parrocchie, da programmare nei mesi di Gennaio e Febbraio 2023.
– A seguito della rinuncia del Rev.do Mons. Angiolo Falchi, il Rev.do Don Raimondo Gueli, già parroco a Montecalvoli, sarà nominato Parroco delle parrocchie di S. Maria Assunta a Casciana Terme, di San Lorenzo martire a Collemontanino, dei Ss. Quirico e Giulitta a Parlascio e di Sant’Ermete martire a Sant’Ermo.
– A seguito della rinuncia del Rev.do Mons. Bruno Meini e del suddetto trasferimento di don Raimondo Gueli, il Rev.do Don Sunil Augustine Thottathussery, già parroco a Larciano e a Cecina di Larciano, sarà nominato Parroco delle parrocchie di San Giovanni evangelista a S.Maria a Monte, dei Ss. Giuseppe e Anna a San Donato e dei Ss. Iacopo e Giorgio a Montecalvoli; il Rev.do Don Sunil Augustine Thottathussery sarà coadiuvato nel servizio pastorale delle medesime parrocchie dal Rev.do don Patrice Nizeye Zimulinda in qualità di Vicario Parrocchiale, che risiederà a Montecalvoli, e dal Rev.do don Marco Casalini in qualità di Collaboratore Parrocchiale.
– Infine, a seguito del suddetto trasferimento di Don Sunil Augustine Thottathussery a Santa Maria a Monte, il Rev.do Don Sergio Occhipinti, già parroco a Orentano e Villa Campanile, sarà nominato Parroco della parrocchia di San Rocco a Larciano e di S. Niccolò vescovo a Cecina di Larciano. La nomina del sostituto di don Sergio Occhipinti a Orentano e Villa Campanile sarà annunciata in seguito.
In data 14 Ottobre, memoria di san Callisto papa e martire,
– L’Amministratore Diocesano Mons. Andrea Migliavacca ha nominato, il Rev.do Don Sunil Augustine Thottathussery Coordinatore degli uffici di pastorale della Diocesi in sostituzione di Mons. Roberto Pacini e il Rev.do Onyekweli Don Udoji Julius Direttore dell’Ufficio Catechistico in sostituzione di Don Sunil Augustine Thottathussery passato al Coordinamento delle Uffici diocesani di pastorale come suddetto. Queste nomine saranno effettive con decorrenza 1° Gennaio 2023.
In data 7 Ottobre, memoria della Beata Maria Vergine del Rosario,
– L’Amministratore Diocesano, S.E.R. Mons. Andrea Migliavacca, a seguito della rinuncia di don Giovanni Fiaschi, ha nominato il Rev.do Can. Francesco Ricciarelli Amministratore parrocchiale delle parrocchie del Sacro Cuore di Gesù a Ponte a Egola e di San Bartolomeo apostolo a Stibbio. Ha inoltre nominato il Rev.do Don Federico Cifelli Vicario Parrocchiale e il Rev.do Don Massimo Meini Collaboratore Parrocchiale delle medesime parrocchie. Ha infine confermato il Diacono Pasquale Fuzio nel servizio pastorale delle parrocchie di Ponte a Egola e Stibbio, con decorrenza dall’8.12.22.
In data 26 Settembre, memoria dei santi Cosma e Damiano martiri,
– L’Amministratore Diocesano, S.E.R. Mons. Andrea Migliavacca, ha nominato padre Alessandro Locatelli Amministratore parrocchiale della Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo a Poggio Tempesti, in sostituzione di don Antonio Velotto. Padre Locatelli, religioso della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram, aggiunge la responsabilità della parrocchia di Poggio Tempesti a quella come parroco di Cerreto Guidi, Streda e Zio.
– Nella stessa data ha anche nominato il M° Carlo Fermalvento organista e Maestro della Cappella della Cattedrale di San Miniato e il M° Matteo Venturini organista della Cattedrale di San Miniato.
Comunicato della Curia Vescovile
Giovedì 15 Settembre 2022, memoria della B.M.V. Addolorata,
– La Curia Vescovile rende noto che in data odierna il Santo Padre ha comunicato l’elezione di S.E.R. Mons. Andrea Migliavacca a vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Sarà quanto prima comunicata la data del suo ingresso nella nuova diocesi e da quel giorno mons. Migliavacca proseguirà il suo ministero nella diocesi di San Miniato in qualità di Amministratore Apostolico, fino all’ingresso del suo successore.
Il Vescovo ringrazia tutta la comunità diocesana di San Miniato per il cammino che si sta condividendo e si affida alla preghiera di tutti.
In data 1° Settembre,
– Mons. Vescovo ha nominato, in sostituzione di Mons. Morello Morelli deceduto il 30.01.22, Presidente (Proposto) del Capitolo dei Canonici della Cattedrale il Rev. Can. Francesco Zucchelli, e quindi Rettore del Santuario SS. Crocifisso di Castelvecchio e Correttore della Arciconfraternita del SS. Crocifisso. Essendo inoltre scaduto per compiuto quinquennio l’ufficio di Penitenziere del Capitolo dei Canonici nella persona del Rev.mo Mons. Idilio Lazzeri, Mons. Vescovo ha confermato Penitenziere del Capitolo il medesimo Mons. Idilio Lazzeri.
– Nella stessa data, Mons. Vescovo ha pure nominato il Rev. Don Fabrizio Orsini e il Rev. Don José Luis Solari, Canonici del Capitolo della Cattedrale.
– Sempre nella stessa data, Mons. Vescovo ha nominato il Rev. Don Simone Meini, Responsabile del Servizio diocesano Chierichetti per la durata di un triennio.
In data 1° Settembre,
– Dovendo provvedere al rinnovo del Consiglio Presbiterale Diocesano scaduto il 02.02.2022; visti i risultati delle elezioni (cann. 498 – 499) tenutesi regolarmente presso i Collegi elettorali previsti; avuto dal Delegato diocesano dei Religiosi il nominativo del presbitero religioso; avendo individuato i presbiteri da nominare direttamente da parte Nostra e tenuto conto dei membri di diritto come previsto nello Statuto del Consiglio Presbiterale; Mons. Vescovo ha costituito il Consiglio Presbiterale per un quinquennio. Di esso fanno parte, a norma degli art. 5, 6, 8 e 9 dello Statuto vigente e sotto la Presidenza del Vescovo (can. 500 § 1):
Membri ex officio (can. 497, 2°):
- Mons. Roberto Pacini, Vicario generale e coordinatore diocesano della pastorale
- Can. Mario Brotini, Vicario episcopale
- Don Antonio Velotto, Delegato episcopale per la vita consacrata
- Mons. Andrea Pio Cristiani, Delegato episcopale per la città di Fucecchio
- Can. Fabrizio Orsini, Vicario foraneo (Vicariato I)
- Mons. Angiolo Falchi, Vicario foraneo (Vicariato II)
- Mons. Romano Maltinti, Vicario foraneo (Vicariato III)
- Don Sunil Thottathussery, Vicario foraneo (Vicariato IV)
Membri eletti (can. 497, 1°):
- Don Marco Billeri, Vicariato I
- Don Simone Meini, Vicariato I
- Don Paolo Barnini, Vicariato II
- Don Luca Carloni, Vicariato II
- Don Federico Cifelli, Vicariato III
- Padre Ivan Clifford Pinto, Vicariato III
- Don Pierluigi Polidori, Vicariato IV
- Can. José Luis Solari, Vicariato IV
- Can. Francesco Zucchelli, Rappresentante del Capitolo dei Canonici
- Marco Sebastiani, Rappresentante dei religiosi
Membri di nomina vescovile (can. 497, 2°):
- Don Tommaso Botti
- Can. Francesco Ricciarelli
- Don Armando Zappolini
Compiti e funzioni del Consiglio presbiterale sono stabiliti dalla normativa canonica vigente, in particolare dai cann. 495 – 501 e dallo Statuto del Consiglio Presbiterale del 13 dicembre 2016. La prima sessione del nuovo mandato del Consiglio presbiterale è convocata per il giorno 13 ottobre 2022 alle ore 10:00 nella Sala del Trono del Palazzo Vescovile della diocesi di San Miniato.
– Nella stessa data, Mons. Vescovo, per la durata di un quinquennio, ha costituito il Collegio dei Consultori composto dai seguenti 9 membri scelti tra i componenti del Consiglio Presbiterale:
- Brotini Can. Mario
- Falchi Mons. Angiolo
- Maltinti Mons. Romano
- Orsini Can. Fabrizio
- Pacini Mons. Roberto
- Ricciarelli Can. Francesco
- Sebastiani Padre Marco ofm
- Thottathussery Don Sunil
- Zucchelli Can. Francesco
In data 1° Settembre,
– Visto lo Statuto del Consiglio pastorale diocesano, approvato in data 13.12.2016 con Decreto vescovile Prot. 58/2016; considerato che il precedente Consiglio Pastorale era scaduto in data 21.04.2022; visti i risultati delle elezioni tenutesi regolarmente e considerato quanto disposto dello Statuto circa la composizione del Consiglio Pastorale; avendo individuato i Consiglieri da nominare da parte Nostra; Mons. Vescovo ha costituito il Consiglio Pastorale Diocesano per un quinquennio, dal 01.09.22 al 31.08.27 di cui fanno parte i seguenti membri:
Laici eletti:
- Sig.ra Corsi Nicoletta, Laico Unità Pastorale 1
- Sig. Mantellassi Alessio, Laico Unità Pastorale 2
- Sig. Pasquinucci Gianluca, Laico Unità Pastorale 3
- Sig. Bacchi Daniele, Laico Unità Pastorale 4
- Sig.ra Sartucci Maria Celeste, Laico Unità Pastorale 5
- Sig. Landi Andrea, Laico Unità Pastorale 7
- Sig.ra Martini Monica, Laico Unità Pastorale 8
- Sig. Mangini Alberto, Laico Unità Pastorale 9
- Sig. Terreni Samuele, Laico Unità Pastorale 10
- Sig. Ballantini Nazareno, Laico Unità Pastorale 11
- Sig.ra Geppini Lucia, Laico Unità Pastorale 12
- Sig.ra Tani Laura, Laico Unità Pastorale 13
- Sig. Morelli Andrea, Laico Unità Pastorale 14
- Sig.ra Dello Strologo Micaela, Laico Unità Pastorale 15
- Sig.ra Marcori Margherita, Laico Unità Pastorale 16
- Sig. Regoli Marco, Laico Unità Pastorale 17
- Sig.ra Barsotti Donatella, Laico Unità Pastorale 18
- Sig. Di Bartolo Alexander, Laico Unità Pastorale 19
- Sig.ra Sisti Rita, Laico Unità Pastorale 20
- Sig.ra Frassinelli Benedetta, Laico Unità Pastorale 21
Presbiteri eletti:
- Rev.mo Onyekwelli Don Udoji Julius, Sac. Rappr. I Vicariato
- Rev.mo Puthenpurakal Don Antony Mathew, Sac. Rappr. II Vicariato
- Rev.mo Padassery Don Anthony, Sac. Rappr. III Vicariato
- Rev.mo Crisostomo Don Crisostomo Jr. Cielo, Sac. Rappr. IV Vicariato
Diacono permanente designato dall’Assemblea dei diaconi permanenti della Diocesi:
- Sig. Stampa Diac. Leonardo
Religiosi designati dal Segretario Diocesano per i religiosi:
- Rev.mo Conti Padre Giovanbattista icms.
Religiose designate dalla Segreteria Diocesana USMI:
- Rev.ma Grasso Sr. Grazia
- Rev.ma Puggioni Sr. Angela
Membri di diritto in ragione dell’ufficio:
- Rev.mo Roberto Mons. Pacini, Vicario Generale, Coord. Uff. Pastorali e Ass. Dioc. A.C.
- Rev.mo Brotini Can. Mario, Vicario episcopale Enti Ecclesiastici
- Rev.mo Velotto Don Antonio, Delegato episcopale per la Vita Consacrata
- Rev.mo Cristiani Mons. Andrea Pio, Delegato episcopale per la città di Fucecchio
- Rev.mo Zappolini Don Armando, Direttore Caritas Diocesana
- Sig.ra Latini Michela, Presidente A.C. Diocesana
- Sig. Ceccatelli Riccardo, Segretario del Consiglio Pastorale
Rappresentanti designati da vari organismi:
- Sig. Casolari Maurizio, In rappresentanza delle Famiglie
- Sig.ra Brotini Casolari Elisabetta, In rappresentanza delle Famiglie
- Sig.ra Romano Silvana, Consulta delle Aggregazioni Laicali
- Sig. Luisi Federico, Consulta delle Aggregazioni Laicali
- Sig. Salassa Ettore, Consulta delle Aggregazioni Laicali
- Sig. Cianfanelli Francesco, Consulta delle Aggregazioni Laicali
Membri di nomina vescovile:
- Sig.ra Latella Linda
- Sig. Stefanelli Luca
- Sig. Valenzano Matteo
Compiti e funzioni del Consiglio pastorale diocesano sono stabiliti dalla normativa canonica vigente, in particolare dai cann. 511-514, e dallo Statuto del Consiglio pastorale diocesano. La prima sessione del nuovo mandato del Consiglio pastorale diocesano è convocata per il giorno 27 ottobre 2022, alle ore 21:15, nella sede dell’Auditorium del Seminario Vescovile della Diocesi di San Miniato.
In data 1° Settembre,
– Mons. Vescovo ha nominato il dott. Rosario di Bartolo quale Revisore dei Conti della Fondazione “Stella Maris”.
In data 25 luglio, festa di san Giacomo apostolo,
– In risposta alla lettera in cui Mons. Vescovo aveva fatto richiesta di Indulgenza plenaria in occasione dell’Anno giubilare indetto nel IV centenario della diocesi di San Miniato, S. Eminenza il Csrd. Piacenza, Penitenziere maggiore della Penitenzieria apostolica, comunica che SS. Papa Francesco ha concesso l’indulgenza richiesta.
In data 1° giugno, memoria di san Giustino martire,
– Mons. Vescovo ha nominato la dott.ssa Maria Grazia Bellomini e il prof. Stefano Taddei quali Consiglieri cooptati del CDA della Fondazione “Stella Maris”.
In data 30 Maggio,
– Mons. Vescovo, a far data dal 30 maggio 2022, ha nominato i vicari foranei, confermandoli così per un altro quinquennio:
- Il R.mo Don Fabrizio Orsini, parroco della parrocchia di San Miniato Basso, Vicario Foraneo per il Vicariato I o di San Miniato;
- Il R.mo Mons. Angiolo Falchi, parroco delle parrocchie di Casciana Terme, Collemontanino, Parlascio e Sant’Ermo, Vicario Foraneo per il Vicariato II o della Valdera;
- Il R.mo Mons. Romano Maltinti, parroco emerito delle parrocchie di S. Lorenzo e di S. Andrea in Santa Croce sull’Arno, Vicario Foraneo per il Vicariato III o di Santa Croce;
- Il R.mo Don Sunil Agustine Thottathussery, parroco delle parrocchie di San Rocco e di Cecina di Larciano, Vicario Foraneo per il Vicariato IV o di Fucecchio.
– Mons. Vescovo, sempre a far data dal 30 maggio 2022, ha rinnovato per il prossimo quinquennio il Consiglio per gli Affari Economici, chiamandone a far parte i seguenti presbiteri e laici:
- Bartolommei Dott. Riccardo
- Belcari Rag. Enrico
- Brotini Can. Mario
- Castellani Sig. Ezio
- Citi Dott.ssa Elisa
- Maffei Avv. Giuliano
- Malizia Don Roberto
- Pacini Mons. Roberto
- Ricciardi Dott. Raffaello
In data 21 Maggio, memoria di san Cristoforo Megallanes sacerdote e compagni martiri,
– Mons. Vescovo ha nominato il prof. Avv. Nicola Pignatelli quale Consigliere cooptato del CDA della Fondazione “Stella Maris”.
In data 13 Maggio, solennità della Dedicazione della Cattedrale,
– Mons. Vescovo ha nominato il dott. Franco Falorni quale Revisore dei Conti della Fondazione “Stella Maris”.
In data 13 Aprile, Mercoledì della Settimana Santa,
– Mons. Vescovo ha rinnovato per il prossimo quinquennio il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero che risulta così composto:
- Salvaggio Rosario: Presidente
- Zappolini don Armando: Vice Presidente
- Bonistalli Maurizio
- Puthenpurakal don Matteo
- Bandini Alessandro
- Testi don Ernesto
- Petrucci Maria Grazia
Collegio dei Revisori dei Conti:
- Bartolommei Riccardo
- Solari don Luis
- Barghini Stefano
In data 12 Aprile, Martedì della Settimana Santa,
– Mons. Vescovo ha decretato la scadenza del CDA e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.
In data 1° Aprile,
– Mons. Vescovo, con decreto Prot. Gen. n. 34 /2022, in sostituzione di Mons. Morello Morelli deceduto il 30.01.22, ha nominato Cappellano del Serra International (Club di S. Miniato n. 978) il Rev. Can. Francesco Zucchelli per il prossimo quinquennio.
In data 22 Marzo,
– Mons. Vescovo, con decreto Prot. Gen. n. 33 /2022, essendo scaduto il precedente quinquennio e dopo aver consultato il Collegio dei Consultori e il Consiglio per gli Affari Economici, ha nominato il Sig. rag. Giuseppe Pacini, Economo Diocesano “ad quinquennium”.
In data 21 febbraio 2022, memoria di san Pier Damiani, vescovo e dottore della Chiesa,
– Mons. Vescovo, ha nominato l’Avv. Giuliano Maffei presidente del CDA della Fondazione “Stella Maris”; e quali consiglieri del CDA della medesima Fondazione il Dott. Andrea Bonaccorsi, il Rag. Pietro Pugi, il Sig. Valerio Testai, il Dott. Pier Giovanni Vivaldi e il Rev. Can. Francesco Zucchelli, per il quinquennio 01.01.2022-31.12.2026.
In data 20 febbraio 2022, VII Domenica del T.O.,
– Mons. Vescovo, alle ore 17, durante i Riti pontificali da Lui celebrati nella chiesa Cattedrale a San Miniato, ha conferito l’ordine del Presbiterato al Diacono Marco Paoli della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in Capannoli. Nella stessa data ha nominato il neo-presbitero quale Vicario Parrocchiale delle Parrocchie di Cerreto Guidi, Streda e di San Zio.
In data 18 febbraio 2022,
– Mons. Vescovo ha approvato il nuovo consiglio di gestione del Consultorio Familiare Diocesano “A. Giani” per il mandato 2021-2026 composto dai Sigg.: Sandro Spagli, Moira Checcucci, Elisa Salvestrini, Manuela Cupidi, Giusy Donadio e Maria Rosa Romano. Consiglio che lo stesso Presidente con lettera del 11.02.2022, aveva sottoposto alla approvazione dell’Ordinario diocesano; il Vescovo ha inoltre approvato la nomina, quale presidente, del Sig. Sandro Spagli.
In data 14 Febbraio, festa dei Santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa,
– Mons. Vescovo ha nominato i membri dell’équipe diocesana che affiancheranno i segretari e coordinatori don Francesco Ricciarelli e Virginia Silvia Sicuranza nei lavori per il Cammino Sinodale. Entrano a far parte del neo costituito organismo suor Laura Binato, don Tommaso Botti, don Francesco Zucchelli, il diacono Tommaso Giani, Giulia Bellofatto, Riccardo Ceccatelli e Luca Stefanelli.
In data 10 febbraio 2022, memoria di Santa Scolastica vergine,
– Mons. Vescovo ha istituito l’Ufficio per le celebrazioni vescovili e ha nominato Responsabile dell’Ufficio e Cerimoniere il Rev. don Marco Billeri e Cerimonieri i Sig.ri Cosimo Brotini, Andrea Ceccatelli e Luca Stefanelli.
In data 1° febbraio 2022,
– S.E. Mons. Vescovo ha nominato Addetto alla Segreteria Vescovile il Sig. Andrea De Blasio.
In data 25 gennaio 2022, festa della Conversione di san paolo apostolo,
– Mons. Vescovo con lettera indirizzata al Presidente della Fondazione Santa Marta, ha indicato per il quinquennio che si apre, i tre nominativi di competenza della diocesi di San Miniato per il consiglio della stessa Fondazione nelle persone della Dott.ssa Elisa Barani, della Sig.ra Maria Carla Petrali e del M. Rev. don Udoji Julius Onekweli.
In data 23 gennaio 2022, III Domenica del T.O., “Domenica della Parola”,
– Mons. Vescovo, alle ore 15, durante i Riti pontificali da Lui celebrati nella Parrocchia Santuario “La Madonna” a San Romano, ha conferito l’ordine del Diaconato Permanente al Sig. Pasquale Fuzio.
In data 10 gennaio 2022,
– Mons. Vescovo con lettera indirizzata al Vescovo di Pistoia ha confermato quanto loro hanno definito verbalmente, successivamente alla nomina di don Antonio Velotto quale amministratore parrocchiale della parrocchia pistoiese di Mastromarco.
Le nomine degli anni precedenti sono scaricabili
in formato PDF ai link sottostanti