Fondazione «Madonna del Soccorso»

Posta la prima pietra del nuovo ospedale ad Orentano

di Riccardo Novi

Durante la S. Messa per la festa del patrono di Orentano, S. Lorenzo Martire, lo scorso 10 Agosto, il vescovo Andrea Migliavacca, insieme al parroco don Sergio Occhipinti, hanno annunciato alla comunità parrocchiale l’avvio dei lavori di costruzione del nuovo Ospedale di Comunità-Cure intermedie collegato alla Rsa “Madonna del Rosario”. L’ospedale sarà intitolato a “Maria Regina” e vedrà l’arrivo di una nuova comunità religiosa, quella delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Gesù Bambino.

Al termine della Messa del 10 agosto, alla presenza delle autorità, monsignor Vescovo ha benedetto la prima pietra della nuova opera sanitaria di ispirazione cattolica che sarà realizzata dalla Fondazione “Madonna del soccorso” onlus di Fauglia, su un progetto che ha ricevuto parere di compatibilità e funzionalità dalla Regione Toscana ed è stato gia approvato dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco di sotto. È stata data lettura anche della pergamena commemorativa che, firmata dal Vescovo e dal parroco, è stata sigillata in una bottiglia e sarà murata nelle fondamenta della costruzione. La Fondazione ha già acquistato l’immobile da destinare a Convento per la nuova comunità religiosa. L’Ospedale “Maria Regina” avrà 40 posti letto. La fine dei lavori della nuova struttura è prevista per l’autunno 2023. A gestire l’ospedale sarà dalla Fondazione “Madonna del soccorso” onlus che, a Orentano, gestisce anche la Rsa ed il Centro diurno “Madonna del Rosario” e l’asilo nido e la scuola paritaria d’infanzia “S. Anna e Maria Bambina”. La Fondazione chiede a tutti coloro che ne hanno la possibilità di sostenere la nuova costruzione con un supporto economico.

Chi volesse effettuare una donazione può disporre un bonifico all’IBAN IT42A0523205493000030115737 con causale “Per Ospedale Maria Regina” oppure “Per Convento Suore Carmelitane”. Le offerte alla ONLUS sono deducibili ai sensi di legge. I nominativi di tutti i benefattori saranno trascritti nel Registro della memoria storica dell’ente come avvenuto per la Rsa. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria allo 0583/23699. L’opera sarà realizzata sul retro dell’attuale Rsa Madonna del Rosario, ai margini del Parco “Cresciamo Insieme” su progetto realizzato dall’architetto Fabio Poggetti.

In foto alcuni momenti della cerimonia della posa della prima pietra e la simulazione in computer grafica del futuro ospedale.