Casciana Terme

Dopo i restauri riapre San Martino

Programma dettagliato degli appuntamenti previsti

Sabato prossimo, 10 settembre, Casciana vivrà un momento di grande emozione: la riapertura al culto dell’antica chiesa di San Martino che custodisce una veneratissima immagine nera lignea del Crocifisso. Chiusa in via precauzionale nel 2013 per il tetto pericolante, in questi due anni funestati dal Covid, sono stati realizzati i lavori previsti, che sono consistiti nel consolidamento della struttura lesionata dal terremoto della Lunigiana di qualche anno fa, nella sostituzione totale della trabeazione del tetto, nel consolidamento della parte affrescata del soffitto, nella deumidificazione di ampie superfici alla base perimetrale e naturalmente nella nuova tinteggiatura interna ed esterna. Ciò ha comportato una spesa non indifferente, circa 370.000 euro, coperta per il 70% dal contributo dell’8×1000 erogato dalla Cei, augurandoci di riuscire presto a reperire la somma mancante.

Sabato 10 Settembre alle ore 10 ci sarà la cerimonia di inaugurazione alla presenza del vescovo Andrea e delle autorità; la sera poi, alle 21.30, la processione per riportare solennemente la Sacra immagine del Crocifisso dalla chiesa parrocchiale al santuario, sua sede naturale. Presterà servizio la Filarmonica di San Gennaro di Lucca. S Domenica 11 settembre la Messa solenne del nostro Vescovo alle ore 11, durante la quale egli conferirà il Sacramento della Cresima al gruppo degli adolescenti. Altri eventi sono previsti durante la settimana successiva, a cominciare da martedì 13 settembre nel pomeriggio (ore 16.30) con l’accoglienza dei bambini, che preparati dalle catechiste, non solo riceveranno opportune informazioni sulla chiesa, sul culto del Ss.mo Crocifisso, ma gli renderanno omaggio offrendo al Signore il nuovo anno scolastico che comincerà due giorni dopo. Lancio di palloncini e merenda a sigillo di questo momento. Mercoledì 14, festa della Esaltazione della Santa Croce, il nostro Vicariato 2° è invitato, preti e fedeli: sarà un bel pellegrinaggio coronato dalla Messa concelebrata alle ore 18.30 e presieduta dal Vicario generale, con la Corale delle Colline Pisane guidata dal Maestro Benedetto Deri e dal coro paesano. Giovedì 15 settembre, la sera alle 21.15, un momento di contemplazione sulla bellezza della Croce. Padre Andrea Dall’Asta, gesuita milanese, ci condurrà, attraverso immagini del Crocifisso di alto valore artistico, canti appropriati e suoi pensieri, a scoprire il mistero della Croce in un vero clima di estasi. Un momento da non perdere, anzi da far conoscere, invitando a partecipare. Sabato 17 alle 10 del mattino ci sarà l’incontro con gli anziani e i malati, che potranno partecipare alla santa Messa celebrata dal Vicario generale emerito mons. Idilio Lazzeri, già cappellano a Casciana Terme. In questa occasione sarà celebrato il sacramento della Sacra Unzione in forma comunitaria. Nel pomeriggio, poi, alle 16.30, il professor Paffi farà una lettura dei dipinti del Gajoni che abbelliscono soffitto e parete della Chiesa di San Martino, affiancata da una riflessione su «La croce di Gesù: vittoria sulla morte e sul potere delle tenebre» a cura del biblista don Benedetto Rossi. La domenica 18 settembre ci avvieremo alla conclusione delle feste con un evento che evidenzia il nostro legame con la diocesi di Lucca, da cui fummo separati nel 1622, inizio della nostra diocesi di San Miniato, che compie quest’anno 400 anni dalla sua creazione. Per questo la Messa solenne delle ore 11.30 sarà celebrata dall’arcivescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti. Al termine della Messa vespertina il solenne «Te Deum» concluderà questa settimana di festeggiamenti per la riapertura al culto di questa importante chiesa e l’inaugurazione dei lavori di restauro. Non potevamo dimenticarci dei nostri cari che hanno curato nel passato il Santuario e di coloro che sono morti recentemente desiderando di poter vedere riaperta questa chiesa. Per questo, lunedì 19 settembre alle 17.30 sarà celebrata una Messa di suffragio in Camposanto per tutti i defunti.