Cammino Pastorale e Sinodale Diocesano

Segretari diocesani per il Cammino Sinodale:

  • Can. Francesco Ricciarelli
  • Virginia Sicuranza

Equipe diocesana per il Cammino Sinodale:

Suor Laura Binato, don Tommaso Botti, don Francesco Zucchelli, diacono Tommaso Giani, Riccardo Ceccatelli.

 

Email: camminosinodale@diocesisanminiato.it

 

Per approfondire

 


Cammino Sinodale Diocesano a.p. 2024-2025

L'anno Pastorale 2024-2025 sarà caratterizzato da due Assemblee Sinodali a Roma, una a Novembre e l'altra a fine Marzo-inizio Aprile.

Tanti temi che saranno discussi nei tavoli sinodali, emersi dal lavoro fatto nelle diocesi nei precedenti anni.

A seguire il cronoprogramma delle tappe del cammino Sinodale e i Lineamenti per la Prima Assemblea Sinodale:

» Cronoprogramma del Cammino sinodale delle Chiese in Italia

» Lineamenti Prima Assemblea Sinodale delle Chiese che sono in Italia


Cammino Sinodale Diocesano a.p. 2023-2024

Indicazioni per il terzo anno del Cammino sinodale

Si è avviato domenica 19 novembre, con l'Assemblea Sinodale Diocesana (vedi locandina) il terzo anno del Cammino Sinodale.

La lettera del Vescovo Giovanni per l’avvio della fase sapienziale del Cammino Sinodale:

Materiale per il Gruppi Sinodali


Cammino Sinodale Diocesano a.p. 2022-2023

Indicazioni per il secondo anno del Cammino sinodale

Il testo “I Cantieri di Betania” è frutto della sinodalità. Nasce dalla consultazione del popolo di Dio, svoltasi nel primo anno di ascolto (la fase narrativa), strumento di riferimento per il prosieguo del Cammino che intende coinvolgere anche coloro che ne sono finora restati ai margini. Sono indicate alcune priorità emerse dalle indicazioni ricevute.

Viene consegnato alle Chiese all’inizio dell’estate, perché così abbiamo modo di impostare il cammino del prossimo anno. Lo sappiamo: a volte sarà faticoso, altre coinvolgente, altre ancora gravato dalla diffidenza che “tanto poi non cambia niente”, ma siamo certi che lo Spirito trasformerà la nostra povera vita e le nostre comunità e le renderà capaci di uscire, come a Pentecoste, e di parlare pieni del suo amore. Camminiamo insieme perché con Gesù e, quindi, tra noi.

 

In questo secondo anno del Cammino Sinodale diocesano, siamo invitati a vivere l’esperienza sinodale su due cantieri tra quelli indicati nel documento della Cei: il cantiere “della strada e del villaggio” e il cantiere “dell’ospitalità e della casa”; trasversale ai due suddetti "cantieri" inoltre sarà la tematica dell' "accoglienza", emersa in modo ricorrente nei gruppi sinodali del primo anno.

A seguire la lettera del Vescovo che riassume le prospettive di lavoro e due schede operative con istruzioni e indicazioni dettagliate sui due cantieri per il Referenti sinodali.


 

Cammino Sinodale Diocesano a.p. 2021-2022


 

Inizio del Cammino Sinodale Diocesano

 

Cammino sinodale delle chiese che sono in Italia

Il Cammino sinodale si articolerà in tre fasi. La prima è quella narrativa che si svilupperà nell’arco di un biennio dedicato all’ascolto (2021-2023): nel primo anno si raccoglieranno i racconti, i desideri, le sofferenze e le risorse di tutti coloro che vorranno intervenire, sulla base delle domande preparate dal Sinodo dei Vescovi; nell’anno seguente ci si concentrerà invece su alcune priorità pastorali.

Seguirà una fase sapienziale (2023-24), nella quale l’intero Popolo di Dio, con il supporto dei teologi e dei pastori, leggerà in profondità quanto sarà emerso nelle consultazioni capillari.

Nella fase profetica, che culminerà in un momento assembleare nel 2025 (ancora da definire) si assumeranno alcuni orientamenti profetici e coraggiosi, da riconsegnare alle Chiese nella seconda metà del decennio.

Tutti gli eventi in programma – dalla Settimana Sociale di Taranto al Congresso Eucaristico di Matera – sono parte integrante del Cammino sinodale, in quanto espressione di una Chiesa che si mette in ascolto, che dialoga e che trae dall’Eucaristia il proprio paradigma sinodale.

 

Le Tappe del Cammino

La fase narrativa è costituita da un biennio in cui viene dato spazio all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori. Nel primo anno (2021-22) vengono rilanciate le proposte della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per la XVI Assemblea Generale Ordinaria; nel secondo anno (2022-23) la consultazione del Popolo di Dio si concentrerà su alcune priorità che saranno individuate dall’Assemblea Generale della CEI del maggio 2022.
La fase sapienziale è rappresentata da un anno (2023-24) in cui le comunità, insieme ai loro pastori, s’impegneranno in una lettura spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese” attraverso il senso di fede del Popolo di Dio. In questo esercizio saranno coinvolte le Commissioni Episcopali e gli Uffici pastorali della CEI, le Istituzioni teologiche e culturali.
La fase profetica culminerà, nel 2025, in un evento assembleare nazionale da definire insieme strada facendo. In questo con-venire verranno assunte alcune scelte evangeliche, che le Chiese in Italia saranno chiamate a riconsegnare al Popolo di Dio, incarnandole nella vita delle comunità nella seconda parte del decennio (2025-30).

 

 

Sinodo ordinario dei vescovi della Chiesa universale

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.
Il sito dedicato, cui si accede cliccando sull'immagine sottostante, accompagnerà il cammino di riflessione e condivisione di tutta la Chiesa.

 

2022-2023 - La Tappa continentale

Terminata la fase di ascolto della Tappa Diocesana, si apre la tappa continentale. La Tappa Continentale consiste in un tempo di ascolto e discernimento di tutto il Popolo di Dio e di tutte le Chiese locali su base continentale, che sfocerà in una serie di assemblee continentali.

Questo non significa replicare la consultazione, l'ascolto e il discernimento già avvenuti rivolto all’intero Popolo di Dio. Si tratta piuttosto di un approfondimento di quel processo di discernimento da parte di persone individuate per rappresentare le Chiese locali nei processi pre-assembleari che precedono l'Assemblea continentale. È chiaro che ci saranno differenze di approccio che tengono conto di pratiche consolidate, degli elementi culturali e linguistici, della geografia e della logistica di ciascun continente.

Questa Tappa Continentale è segnata dal Documento per la Tappa Continentale (DTC), che sarà scritto dopo un'attenta riflessione sulle sintesi di tutte le Conferenze episcopali, così come delle Chiese orientali, e di realtà come gli Istituti religiosi, i movimenti laicali e così via. Il DTC sarà pubblicato verso la fine di ottobre. » Vai alla pagina dedicata

Avvisi

3° anno del Cammino Sinodale

Le sintesi delle relazioni

 

Incontro di formazione sul Cammino Sinodale

L'invito del Vescovo

Incontro don Vitali