Il materiale per i lavori dei Gruppi Sinodali nei prossimi tre mesi

Le indicazioni del Vescovo per il Cammino Sinodale

+ Giovanni Paccosi

Carissimi sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose e tutti i laici della nostra comunità diocesana,

prima di tutto vi auguro un buon inizio d’anno mentre celebriamo queste ultime feste natalizie dell’Epifania e del Battesimo di Gesù.

Da lunedì 8 gennaio riprende il tempo “ordinario”, ma non perdiamo di vista il fulcro di quest’anno pastorale, cioè il Cammino Sinodale.

In questi tre mesi iniziali dell’anno siamo infatti chiamati a dar corpo a quel dialogo “sapienziale” iniziato in modo così intenso nell’assemblea diocesana del 19 novembre.

Si tratta di mettersi insieme a tutti i livelli, dai Consigli Pastorali delle parrocchie, ai gruppi e movimenti, e dedicare alcuni incontri, secondo le possibilità (ma nessuno si senta appagato se non partecipa almeno a uno o due!) all’approfondimento del tema della “formazione alla fede e alla vita” cercando di formulare proposte concrete, che hanno un gran valore anche fossero solo su aspetti molto minuti della grande sfida della formazione.

Ho sentito che molti sono in attesa di strumenti dalla diocesi. Vi comunico quelli già a disposizione allegati a questo post e già da tempo disponibili alla pagina del Cammino Sinodale Diocesano (oltre al materiale nazionale reperibile sul sito: https://camminosinodale.chiesacattolica.it/)

1. Una scheda generale con il tema (con tre sotto-temi) e una domanda.
  2. Una seconda scheda (quella usata all’Assemblea) con il primo dei sotto-temi e alcune domande.
  3. Un vademecum metodologico per come fare i gruppi e portarli avanti.
  4. La preghiera iniziale e finale degli incontri.

Con questi strumenti si può immediatamente – e vi prego di farlo – mettersi “in cammino”.

Vedrete che cose buone fioriranno.

L’equipe sinodale diocesana, che ha raccolto le sintesi di una ventina di gruppi dell’assemblea di novembre, farà giungere queste proposte così da condividerle anche in ogni comunità.

Un caro saluto,

+ Giovanni Paccosi