Una preziosa risposta di Caritas al bisogno abitativo

Apre le porte «Casa Martina»

La Redazione

Casa Martina è l’appartamento che Caritas Diocesana e la cooperativa «La Pietra d’Angolo», con i fondi dell’8×1000 della Chiesa Cattolica hanno scelto come una piccola ma preziosa risposta all’emergenza abitativa, nell’ambito del progetto «La Community dell’Abitare».

Il progetto investe molto nel rapporto tra diocesi, terzo settore e comunità, coinvolge attivamente anche la Cooperativa «Il Cammino» e alcuni comuni della Valdera. «L’obiettivo – secondo la presidente de La Pietra d’Angolo, Michela de Vita – sarà soprattutto quello di coinvolgere attivamente il contesto comunitario nella creazione di una rete, che supporti e prevenga l’emergenza abitativa in maniera organica; e in questo ci impegneremo». Presenti anche il direttore di Caritas Diocesana di San Miniato don Armando Zappolini e l’assessore Emiliano Lazzeretti per il comune di Fucecchio.

Dopo la scopertura della targa commemorativa affissa accanto alla porta d’ingresso, erano visibilmente emozionati i genitori, i parenti e gli amici di Martina a cui la casa è stata intitolata. Nutrita anche la partecipazione di rappresentanti e volontari del terzo settore locale, a sottolineare il radicamento e l’attenzione al bisogno a cui il servizio sta rispondendo.

Dopo l’inaugurazione i presenti hanno condiviso un momento di convivialità all’interno del vicino Bar Fiore.