San Romano, 3-4 febbraio 2024

Accoglienza della reliquia di Santa Faustina Kowalska

La Redazione

I Frati Minori e la comunità di San Romano Valdarno (PI) sono lieti di annunciare l’arrivo presso la Parrocchia Santuario de “La Madonna Madre della Divina Grazia”, di una Reliquia ex ossibus (tratta dalle ossa) di Santa Faustina Kowalska (Głogowiec, 25 agosto 1905 – Cracovia, 5 ottobre 1938).
Santa Faustina, una delle più grandi mistiche contemporanee, fu destinataria di una lunga serie di apparizioni del Signore Gesù, come testimonia il suo Diario spirituale, autentico best seller della spiritualità. Il tema centrale delle rivelazioni ricevute è la Divina Misericordia di Dio, della quale la santa diventa Apostola.
Da tale esperienza nascono l’immagine di Gesù Misericordioso e la Coroncina alla Divina Misericordia, diffuse ormai in tutti i continenti. Faustina fu canonizzata durante il Giubileo del 2000 – prima santa del nuovo millennio – da San Giovanni Paolo II, anch’egli polacco e annunciatore della Misericordia di Dio.
La Reliquia, contenuta in un artistico reliquiario, viene donata dalle Suore della B V. Maria della Misericordia, istituto cui apparteneva la Santa, e provengono dal santuario di Cracowia – Łagiewniki, ove si venera la tomba e l’Immagine di Gesù Misericordioso.
Tale Reliquia verrà d’ora in poi custodita ed esposta alla pubblica venerazione, nella prima cappella a sinistra della nostra chiesa, che verrà intitolata alla Divina Misericordia e nella quale sarà posta l’Immagine di Gesù Misericordioso.
Negli anni a venire questo luogo potrà essere uno spazio di preghiera e consolazione per tutti.

Locandina col programma delle celebrazioni