L'indulgenza Giubilare

La diocesi di San Miniato, istituita il 5 dicembre 1622 con una bolla di papa Gregorio XV, ha raggiunto una tappa significativa della sua storia: il 400° anno dalla sua erezione.

Per tale motivo questa nostra Chiesa particolare ha ottenuto dal Santo Padre la grazia di vivere un anno giubilare straordinario, dal 4 dicembre 2022, II domenica di Avvento a venerdì 8 dicembre 2023, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

La Cattedrale è segno del magistero del Vescovo e dell’unità della Chiesa particolare attorno al suo pastore, nella ininterrotta successione apostolica. In questo anno di grazia, in occasione dei 400 anni della Diocesi, sarà il luogo giubilare principale. Il pellegrinaggio verso la Cattedrale, quale figura del cammino dell'esistenza terrena, diviene occasione per esprimere il desiderio sincero della piena conversione del cuore, mèta da raggiungere con impegno e perseveranza, lasciandoci abbracciare dalla misericordia del Padre ed essere così, a nostra volta, segno dell’amore di Dio per i fratelli.

In questo Anno Santo diocesano, oltre alla Cattedrale saranno luoghi giubilari:

- il sito archeologico di Vico Wallari che custodisce i resti dell’antica pieve dedicata al santo martire Genesio, in occasione della celebrazione eucaristica in suo onore del 25 Agosto 2023;

- il Santuario del Santissimo Crocifisso a San Miniato, il giorno 29 Ottobre 2023, in occasione della festa annuale del Ringraziamento in cui viene scoperta alla venerazione dei fedeli la miracolosa immagine ivi custodita.

L'indulgenza Giubilare - Compiendo il pellegrinaggio alla Cattedrale, o agli altri luoghi giubilari nelle date stabilite come sopra indicato, si può ottenere l'indulgenza plenaria, ovvero la remissione di tutta la pena temporale dei peccati, già rimessi per quanto riguarda la colpa nel Sacramento della Confessione. L'indulgenza può essere ottenuta anche per le anime del purgatorio. È importante che il pellegrinaggio sia unito, anzitutto, al sacramento della Riconciliazione (che può essere celebrato un tempo conveniente prima o dopo) e alla Santa Comunione (possibilmente il giorno stesso del pellegrinaggio). È richiesto inoltre che i fedeli prendano parte, devotamente, ai riti giubilari o si dedichino, almeno per un  tempo adeguato, a pregare per la fedeltà della Diocesi alla vocazione cristiana, concludendo con il Padre Nostro, il Credo, una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre, e invocando Maria Santissima e i santi patroni martiri Genesio e Miniato.

Gli ammalati e le persone anziane e sole, impossibilitati a compiere il pellegrinaggio alla Cattedrale, potranno ugualmente ottenere l'indulgenza giubilare purché vivano con fede e gioiosa speranza la malattia e la sofferenza come esperienza di vicinanza al Signore, si confessino, ricevano la Santa Comunione e partecipino alla Santa Messa, anche attraverso i mezzi di comunicazione, e recitino il Credo, il Padre Nostro e una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

PREGHIERE RICHIESTE

PADRE NOSTRO - Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

CREDO - Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi.

Santi Genesio e Miniato, pregate per noi.

Beato Pio Alberto Del Corona, prega per noi.

Sante e santi tutti della Chiesa sanminiatese, pregate per noi.