Omelia per la Consacrazione Ordo Virginum

San Romano, 8 dicembre 2016 , solennità dell'Immacolata Concezione
08-12-2016
Carissimi,
 
la Chiesa tutta celebra oggi la solennità della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria e in essa vede un riflesso dell’annuncio di vangelo e del mistero della Chiesa.
Maria è icona, immagine del Vangelo annunciato e accolto: quando opera il Vangelo la vita diventa come quella di Maria, non una donna privilegiata rispetto agli altri credenti, ma colei che in modo sublime fa risplendere la bellezza e l’opera buona del Vangelo accolto. Accompagnata dal Vangelo Maria è custodita nel suo venire al mondo dalla condizione di peccato che appartiene all’umanità. Ella è pienamente abitata e custodita da Dio: Immacolata, cioè abitata e amata da Dio, Lui solo…
Maria ci parla anche della Chiesa: Lei è la prima discepola; madre del Figlio e prima discepola del Figlio. Ha seguito Gesù fin sotto la croce e nel cenacolo ha atteso con gli apostoli il dono dello Spirito Santo. Nasce la Chiesa e Maria, Immacolata, quindi discepola è parte del momento sorgivo della Chiesa, la genera come Madre, frutto del suo amore per chi l’ha chiamata ed amata. […]

» Scarica e leggi il testo completo dell’omelia al link sottostante