S. Miniato, Sabato 8 aprile, alle 18 presso la Cappella della Ss. Trinità

Uno spettacolo su Annunciazione e Deposizione

La Redazione

Sabato 8 aprile alle ore 18 presso la Cappella della Ss. Trinità a San Miniato andrà in scena lo spettacolo: “Rivelata. Annunciazione e Deposizione tra arte, teatro e polifonia”.

Un percorso che parte da due opere d’arte di grande valore storico-artistico: la “Deposizione Lignea” del XIII Sec proveniente dalla Cappella di SS Trinità e “Annunciazione Apocalittica” di Dilvo Lotti del 1974, proveniente dalla collezione privata del dott. Lapi. Ispirati da queste opere si procederà a creare una riflessione tra i due episodi apice e culmine del Vangelo attraverso una chiave di lettura tutta femminile.

Lo spettacolo sarà una fusione di storia, canto polifonico, video mapping, ricerca drammaturgica e riflessione su Maria: Donna e Madre. Attraverso la collaborazione del pittore e storico dell’arte, Luca Macchi, della cantante[1]attrice professionista, Pamela Larese, con la regia di Tra i Binari, lo spettacolo musicale e storico sarà fatto di vari ingredienti: interventi storico artistici, canto polifonico, una rielaborazione di testi scelti per l’occasione e nuove tecnologie con un progetto specifico di video mapping a cura della scenografa Flavia Macchi. Le cantanti sulla scena (Vittoria Belvignati, Marina Capezzone, Simona Fossi & Beatrice Nutini) dialogheranno con gli interventi di Luca Macchi e con la scenografia studiata ad hoc per la valorizzazione della Cappella della Misericordia. Alla regia Francesco Mugnari.