Prima Settimana Sociale dei Cattolici della Toscana

Un’agenda di speranza per la Toscana

Trenta delegati della diocesi di San Miniato

I lavori della 46a Settimana Sociale di Reggio Calabria del 2010, ci hanno consegnato un’agenda radicata nella convinzione che ci sono imprese e lavoratori disposti a intraprendere senza timore del mercato ma anzi promuovendolo; che nelle famiglie, nelle scuole, nelle associazioni e nelle comunità elettive ci sono adulti capaci di svolgere la funzione di autorità che serve all’educare; che ci sono le condizioni di un nuovo includere basato su uno scambio giusto tra diritti e responsabilità; che ci sono energie che possono sviluppare il loro impulso se si interviene a slegare la mobilità sociale; e che, infine, è indilazionabile il completamento della transizione istituzionale.

Le Chiese della Toscana hanno accolto lo stimolo proveniente dell’ultima Settimana Sociale e con il percorso che si è aperto il 17 marzo 2012 a Firenze, Cattolici Protagonisti nella Toscana di oggi, hanno inteso raccogliere la sfide di andare a delineare un’agenda di speranza per il nostro territorio, affinché la diaconia al bene comune possa essere sentita come urgenza di ogni credente in Cristo, in questo tempo particolarmente denso di incertezze.

Sono trenta i delegati della diocesi di San Miniato che partecipano ai lavori della Prima Settimana Sociale dei Cattolici della Toscana che si tiene a Pistoia dal 3 al 5 maggio 2013. Ecco l’elenco completo della delegazione che si incontrerà, insieme alle altre delegazioni delle diciassette diocesi, per delineare i punti di un’Agenda di speranza per i nostri territori e le nostre comunità.

1.      Mons. Fausto Tardelli, vescovo di San Miniato

2.      Mons. Morello Morelli, vicario generale

3.      Pacini don Roberto, cancelliere vescovile, canonico e sacrista della Cattedrale, assistente diocesano dell’Azione Cattolica

4.      Zappolini don Armando, parroco di Perignano, Gello di Lavaiano, Lavaiano