Sabato 22 settembre, alle 19, presso il Conservatorio Santa Marta di Montopoli, la scrittrice Francesca Masi presenterà il suo libro «Tu sei oncologica, vero?», che porta il sottotitolo «Sì, però sono anche psicologa, mamma e tante altre cose». Parlare di cancro si può e si deve. E Francesca Masi lo fa nel suo libro uscito a maggio scorso e rivolto a chiunque desideri accostarsi a questa tematica cercando di cogliere
il punto di vista di chi la malattia la vive in prima persona.
Un romanzo di sorprendente bellezza, su un tema di importanza scientifica, sociale e culturale.
L’autrice, una psicologa toscana, ci accompagna con profonda autenticità in un viaggio che parte dal momento durissimo della diagnosi di un cancro ematologico raro e attraversa il percorso di cura sperimentale degli ultimi due anni raccontando il quotidiano con uno sguardo lucido e appassionato.
Francesca è una donna empatica, una professionista e una madre che generosamente spalanca le finestre del proprio animo con l’obiettivo di far luce sugli aspetti emotivi profondi che deve affrontare un malato oncologico. Nonostante il tema sia difficile, lo stile è brillante e ironico, il linguaggio è semplice. Può essere una lettura interessante e un valido aiuto per le tante persone che si trovano a vivere il dramma del cancro: per se stesse, per un familiare, per una persona vicina.
«Tu sei oncologica, vero?» è anche un testo di valore scientifico e formativo, lo afferma con forza la prefazione del prof. A.M. Vannucchi, responsabile del Crimm (Centro di Ricerca e Innovazione delle Malattie Mieloproliferative), Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Firenze, e lo conferma la postfazione di Stefano Bolognini, psichiatra e psicoanalista, unico italiano che ha presieduto per sette anni consecutivi l’Ipa, International Psychoanalytical Association.
Il libro è stato presentato in anteprima il 28 aprile a Firenze, all’ospedale di Careggi, in occasione della Giornata Nazionale dei pazienti con malattie mieloproliferative.
Il 13 Maggio scorso Francesca Masi è stata invitata dagli organizzatori del Salone del Libro di Torino. E da lì è iniziato il tour con date a Firenze, Bologna e nella provincia di Pisa. Il libro ha già venduto mille copie e si sta avviando verso la prima ristampa.
Dopo la pausa estiva, le presentazioni sono riprese con due date in Abruzzo e poi la serata di sabato prossimo a Montopoli. In questa occasione, alcuni brani del romanzo saranno letti da Salvatore David La Mendola. Modererà l’incontro Alessandro Remorini. Seguirà un’apericena per tutti i partecipanti.