L’attore Lino Guanciale sarà a San Miniato sabato 18 maggio alle ore 12 a ritirare «La Stella dell’arte per il teatro», il riconoscimento che l’Ucai, (Unione Cattolica Artisti Italiani), con il patrocinio della diocesi di San Miniato, riserva dal 2009 a coloro che si sono distinti nelle arti, valorizzandole e portandole alle eccellenze.
Lino Guanciale nel teatro come nella Tv è stato sicuramente uno di queste persone. Ecco che dopo il cardinale Lorenzo Baldisseri, pianista dei Papi per la musica, Antonio Interguglielmi cappellano Rai a Saxa Rubra per la letteratura, IF Design Franco Tagliabue per l’architettura, Felice Tagliaferri per le arti visive e i premi speciali a Pier Luigi Cervellati (alla carriera) e alla memoria di Giuseppe Fontanelli, in arte Bissietta, l’Unione Cattolica Artisti Italiani assegna la Stella dell’Arte per il teatro all’attore Lino Guanciale. La Stella dell’Arte è la riproduzione in scala in ceramica della stella in marmo bianco e verde, incastonata nella facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Genesio Martire di San Miniato, simbolo della stella polare, guida e riferimento per chi intraprende un cammino. «Il premio Stella dell’Arte nasce con l’intento di valorizzare e far conoscere le attività e i risultati di quanti, nelle rispettive discipline di competenza, si sono dedicati all’Arte – spiega Fabrizio Mandorlini – ed è un piccolo seme che portiamo avanti cercando di dare un contributo alla valorizzazione della cultura italiana e alla bellezza nelle sue forme, dicendo un semplice “grazie” a chi opera in prima persona con professionalità e serietà.
E Lino Guanciale è senza dubbio una di queste persone. Oggi c’è bisogno più che mai di respirare bellezza». «L’iniziativa – continua Fabrizio Mandorlini – è frutto della preziosa collaborazione con Rosanna Magrini, Stefano Tognarelli e la compagnia teatrale Mimesis le cui proposte culturali sono intrise sempre di un valore aggiunto e che già nello scorso novembre aveva permesso di portare alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di San Miniato l’imprenditore Antonino De Masi, paladino della legalità in Calabria a cui fu assegnato il titolo di ambasciatore del tartufo». Lino Guanciale eredita la Stella dell’Arte, da altri noti personaggi del mondo teatrale come lo scrittore e attore Sandro Lombardi, il critico Masolino D’Amico, gli attori Marco Giorgetti, allievo di Orazio Costa e Paolo Bussagli.
La cerimonia di consegna della Stella dell’Arte per il Teatro si svolgerà a San Miniato alle ore 12 nella sala del Consiglio del Palazzo Comunale. Dopo il saluto del sindaco Vittorio Gabbanini, la regista Rosanna Magrini e l’attore Stefano Tognarelli introdurranno la figura di Lino Guanciale. L’attore dialogherà poi con Fabrizio Mandorlini, presidente di Ucai San Miniato raccontando alcune sue esperienze nel teatro e nella tv e anticipando alcuni suoi progetti futuri.