Sabato 24 Febbraio a San Miniato

Shalom, Diocesi e Comune di San Miniato: fiaccolata contro la guerra

La Redazione

Il Movimento Shalom insieme alla diocesi e al comune di San Miniato promuove per sabato 24 febbraio una fiaccolata «contro la follia delle guerre», in occasione del secondo anniversario del tragico scoppio del conflitto in Ucraina.

Tanti gli enti, le associazioni, i movimenti, le scuole e i gruppi del territorio che hanno già aderito all’evento. Il programma prevede: alle ore 20 una cena a pane e acqua nella sede Shalom, in segno di condivisione con i bambini di Gaza; ore 21 partenza della fiaccolata da piazza Bonaparte; ore 21,30 sosta di preghiera al santuario del Ss. Crocifisso; ore 22 arrivo al prato della Rocca e lettura di messaggi della Pace.

«Vi confido che resto col fiato sospeso per l’acuirsi delle guerre e il crescente investimento nelle armi. Tutto questo suscita in me smarrimento e paura per le sorti del mondo», ha commentato don Andrea Cristiani, fondatore di Shalom nel presentare l’evento. «L’apatia generalizzata – ha proseguito don Cristiani – di fronte a tanta violenza, ci mostra il volto di una complice indifferenza e di una crescente spaventosa disumanizzazione. Non possiamo rimanere inerti, dobbiamo fare qualcosa. È urgente, dopo due anni dall’invasione da parte dell’esercito russo dell’Ucraina e dopo il più grave atto terroristico del secolo consumatosi il 7 ottobre, che continua senza sosta con la guerra in Palestina, moltiplicando vittime innocenti, senza pietà neppure per i bambini. La coscienza collettiva deve risvegliarsi e disapprovare tutto questo invitando tutti i belligeranti e gli alleati a perseguire la via civile del dialogo. Ecco perché invitiamo tutti sabato 24 febbraio, anniversario dell’invasione dell’Ucraina, ad esprimere la disapprovazione contro ogni guerra, ma anche a proclamare che la Pace è l’unica via perseguibile. Esserci è il contributo massimo che ci è permesso di dare in questi tempi odio e di idiozie».

Per aderire occorre scrivere una mail all’indirizzo: shalom@movimento-shalom.org o telefonare allo 0571-400462.