Il prossimo 12 novembre, monsignor Morello Morelli (scomparso nel gennaio 2022) avrebbe compiuto 84 anni. Proprio in quel giorno, come una sorta di regalo di compleanno, sarà intitolata a lui una sala della struttura più storica di via Cecafumo a Prataccio.
Quando don Armando Zappolini, don Ernesto Testi e un bel gruppo di volontari hanno iniziato l’impresa di riaprirla all’utilizzo pastorale, don Morello ha accolto il loro proposito e li ha incoraggiati e, in qualità di responsabile del Seminario diocesano (proprietario delle strutture), ha permesso loro di muovere i primi passi nel recupero.
Alcuni finanziamenti dell’8×1000 di Caritas Italiana e l’impegno di un nutrito gruppo di volontari provenienti da diverse parrocchie della diocesi hanno già permesso di accogliere centinaia di ragazzi nelle ultime due estati e di poter iniziare l’iter per la regolarizzazione formale della struttura, che è stata chiamata «Casa Laudato Sì», una casa di formazione sui temi ambientali e della giustizia sociale, secondo le linee indicate dall’enciclica di papa Francesco.
Parteciperanno a questo particolare regalo di compleanno, insieme ai familiari di don Morello, i vescovi che lo hanno conosciuto e apprezzato e i suoi confratelli sacerdoti. L’appuntamento è alla «Casa Laudato Sì» nel pomeriggio di domenica 12 novembre, con il seguente programma: ore 16 arrivi; ore 16.30 inaugurazione della sala e accensione del caminetto, interventi e saluti; ore 17.30 immagini e report del progetto «Casa Laudato Sì»; ore 18,30 aperitivo; ore 19 cena; ore 21 Partenza.
Sarà dedicata a don Morello una sala per incontri con un caminetto, e precisamente la prima sala restaurata nella struttura più antica. Sarà una bella occasione per visitare tutta la realtà di Prataccio e conoscere i progetti che sono in cantiere.
I familiari di don Morello e i sacerdoti che vorranno rimanere per la cena, sono pregati di comunicarlo entro giovedì 9 novembre a don Armando (armando@zappolini.it – cell. 348-3341104) o a don Ernesto (donernestotesti@live.it – cell. 335-6929561).