Sabato 16 Dicembre p.v.

Pellegrinaggio a Roma: informazioni logistiche

Fonte: Terre di Presepi

Manca meno di un mese al pellegrinaggio diocesano a Roma e l’invito a tutti i fedeli della diocesi di San Miniato è a partecipare iscrivendosi presso una delle parrocchie o associazioni che organizzano il viaggio. Indichiamo di seguito alcune note logistiche.

Ogni gruppo, pullman o parrocchia avrà un referente che raccoglierà i dati dei propri partecipanti. Al termine della procedura di iscrizione sarà rilasciato a tutti un pass unico personalizzato da portare con sé. Il pass permetterà l’accesso all’aula Nervi per l’udienza del Papa, alla Basilica di San Pietro per la Messa del vescovo Giovanni e al Presepe vivente presso la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Per quanto riguarda l’udienza col Santo Padre, chi arriva col pullman potrà utilizzare il parcheggio al Gianicolo. L’aula Paolo VI sarà aperta dalle ore 7 per far entrare le persone provenienti da tutta Italia. Il tempo di attesa potrà essere impiegato, per chi non lo avesse già fatto sul pullman, per indossare l’abito da figurante del Presepe richiesto per l’ingresso. L’udienza papale è stata infatti richiesta dalla Basilica di Santa Maria Maggiore in occasione della rappresentazione del Presepe vivente in occasione degli 800 anni dal primo Presepe di Greccio ed è aperta a gruppi, diocesi e parrocchie di tutta Italia rispettando le finalità della concessione. Pertanto anche coloro che vivono questo pellegrinaggio come momento di ringraziamento per il Giubileo diocesano sono invitati a portare qualche indumento che rimandi a un personaggio del Presepe. I sacerdoti potranno optare per indossare la talare, mentre gli amministratori in abiti civili dovranno indossare la fascia tricolore. I malati su carrozzina avranno, come sempre, uno spazio dedicato nell’aula Paolo VI.

Subito dopo l’Udienza si consiglia di rimanere nella zona di San Pietro e dalle ore 11 iniziare a entrare nella Basilica, dove a mezzogiorno il vescovo Giovanni presiederà la Messa all’altare della Cattedra di San Pietro. Subito dopo la Messa, i gruppi si sposteranno in pullman verso Roma Termini. Lungo il tragitto si potrà mangiare al sacco o fermarsi in uno dei tanti locali della zona compresa tra la stazione Termini e la Basilica di Santa Maria Maggiore, che offrono soluzioni per ogni tipologia di esigenze. Dalle ore 13 si potrà accedere all’area circostante la Basilica (la zona sarà chiusa al traffico) e dalle ore 14 inizieranno le esibizioni dei gruppi che faranno da preludio al Presepe vivente. La rappresentazione del Presepe inizierà alle 15 e si protrarrà fino alle ore 17,30. Seguirà la Novena di Natale all’esterno della Basilica. All’interno ci sarà poi l’omaggio alla reliquia della Sacra Culla e la Celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo.

I sacerdoti concelebranti dovranno inviare una mail a economato@diocesisanminiato.it entro il 10 dicembre.

I pellegrini che avranno già partecipato alla Messa di mezzogiorno in San Pietro potranno optare per rientrare in pullman al termine del Presepe vivente (ore 17,30). Tutti coloro che desiderano iscriversi al pellegrinaggio possono rivolgersi alla propria parrocchia e, qualora questa non avesse organizzato un pullman, potranno scrivere su WhatsApp al 329 9875817 o inviare una mail a economato@diocesisanminiato.it per avere indicazioni sui pullman disponibili nelle parrocchie e paesi vicini.