Il Sistema Museale del Valdarno di Sotto organizza sabato 24 febbraio presso il Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto una giornata formativa dal titolo “Musei per tutti. Idee, riflessioni, prospettive per una cultura accessibile e inclusiva”.
La giornata sarà occasione di confronto e scambio sul tema dell’accessibilità ai musei, nata dall’esigenza di sviluppare sempre più attività didattiche che vadano incontro alle necessità di fasce di pubblico con particolari esigenze.
Questo tipo di offerta è iniziata già da alcuni anni da parte del nostro Sistema Museale, a livello sperimentale, con la costruzione di stazioni per l’espletamento di esperienze tattili di visita per ipo-vedenti, con stampe 3D di reperti archeologici e scritte in linguaggio Braille.
Il convegno, attraverso un momento di riflessione e confronto tra i musei del Valdarno, la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, le Amministrazioni Comunali, la Diocesi di San Miniato e le scuole del territorio, sarà l’occasione per comporre un quadro sulla disabilità nelle nostre comunità, ascoltarne le esigenze e iniziare a sviluppare conseguenti risposte con percorsi museali dedicati.