Lectio Biblica

Lettera ai Filippesi

a cura di Mons. Morello Morelli

È disponibile in curia in formato cartaceo il sussidio curato da Mons. Morello Morelli, sulla Lettera ai Filippesi. Riportiamo di seguito la presentazione di Mons. Vescovo.

Carissimi, sono molto grato al mio Vicario Generale, mons. Morello Morelli, per la pazienza e la profondità con cui ha preparato per tutta la comunità diocesana questo sussidio di approfondimento e di preghiera biblica.

Questo anno pastorale viene accompagnato dalle pagine della lettera di San Paolo ai Filippesi, proseguendo così le tappe degli ultimi anni che ci hanno visto leggere alcune lettere paoline e raccogliere da questi testi ricchezza di meditazione e di preghiera. Sicuramente anche lo scritto rivolto agli abitanti di Filippi non deluderà le nostre attese e il nostro cammino spirituale.

Abbiamo dunque tra le mani un importante strumento che può accompagnare la lettura e la preghiera personale, può essere il testo di meditazione e di confronto nelle comunità parrocchiali ed ecclesiali, potrà essere utilmente utilizzato per la lectio divina e ritmare anche tappe di itinerari spirituali.

Annotavo nella lettera pastorale “… e camminava con loro” (n. 8) che “Non dovrà venir meno allora anche l’attenzione all’ascolto della Parola di Dio, in particolare con la lectio divina. Ci potrà essere di aiuto il sussidio diocesano…”. Ecco allora questo testo atteso e ricco di spunti di preghiera e di ascolto.

Questo testo consente un ascolto della Parola che sarà condiviso e potrà diventare esperienza di sinodalità: esso consentirà un pregare la Parola che, poiché rivolta alle stesse pagine bibliche, favorirà il crescere di una autentica comunione spirituale. Questo ascolto condiviso potrà aiutare a camminare insieme…

L’ascolto della Parola ci regalerà anche il gusto e la scoperta dell’essere accompagnati da Dio. Egli ci fa compagnia con la sua Parola e visita, con questa sua presenza, ogni piega della nostra esistenza. Accompagnati da Lui, abitati dalla sua Parola diventeremo attenti e pronti ad accompagnare il cammino di coloro che la Provvidenza e la vita ci faranno incontrare.

Sinodalità e accompagnamento sono le due direttrici che ho indicato nella lettera pastorale. L’ascolto della Parola, utilizzando questo sussidio, ci indirizza e ci conferma su queste strade di Chiesa.

Il grande teologo tedesco, Karl Rahner, ha scritto un testo dal titolo “Uditori della Parola”. È una bella definizione del cristiano, della comunità cristiana nel suo insieme.

È questo il desiderio che portiamo nel cuore: accostare la Scrittura, accogliere la Parola di Dio che ci conduca ad essere sempre più “uditori della Parola” e per questo amici del Signore Gesù.

San Miniato, 4 ottobre 2018

Festa di San Francesco di Assisi