Il cordoglio della Diocesi

La scomparsa di suor Anastasia Formentin

La Redazione

La diocesi di San Miniato esprime profondo cordoglio per la scomparsa di suor Anastasia Formentin – 77 anni – avvenuta nella giornata di giovedì 17 agosto all’Ospedale Belcolle di Viterbo. Suor Anastasia, che per quattro anni era stata superiora della Comunità del Divino Amore a Montopoli Valdarno, ricoprendo anche la mansione di direttrice dell’annessa scuola paritaria dell’infanzia, era rimasta coinvolta in un incidente stradale nella tarda mattinata di mercoledì 16 agosto sulla Cassia, tra Sutri e Monterosi, sempre in provincia di Viterbo. Trasportata d’urgenza in ospedale, era stata sottoposta a un lungo intervento chirurgico che non è purtroppo riuscito a salvarle la vita. Nel 2019 suor Anastasia aveva lasciato Montopoli perché chiamata a Roma a ricoprire il ruolo di Madre generale delle Suore Agostiniane del Divino Amore. Entrata in convento alla fine degli anni ‘50, dopo il periodo di formazione era stata destinata all’insegnamento nelle scuole primarie gestite dal suo Istituto religioso a Roma.

Negli stessi anni si era dedicata con zelo a un’ampia opera di educazione cristiana dei giovani e alla formazione umana e religiosa degli adulti. La sua è stata un’esistenza interamente dedicata all’edificazione del prossimo. Trasferita dall’obbedienza, nel 2015, nella nostra diocesi a Montopoli, aveva diretto con competenza la casa famiglia per giovani mamme in difficoltà, occupandosi anche della scuola dell’infanzia e della formazione degli adulti: in particolare guidava il “Gruppo famiglie del Divino Amore”. Le insegnanti della Scuola dell’infanzia “Caterina Comaschi” dell’Istituto Divino Amore di Fabbrica di Roma, all’indomani della scomparsa, hanno voluto ricordarla sui social con parole che mettono bene in luce il suo spessore umano e spirituale: «Donna straordinaria, di grande fede. Donna dedita all’ascolto e al consiglio. Donna piena di carità e di speranza. Sorella e sposa di Dio, colma di Spirito Santo». Suor Anastasia era nata a San Stino di Livenza, in provincia di Venezia, il 27 gennaio 1946. Il funerale è stato celebrato lo scorso lunedì 21 agosto nella basilica di San Pancrazio a Roma.

Desideriamo in questa sede esprimere alla famiglia, e alle suore tutte dell’Istituto Divino Amore le più sincere condoglianze, assicurando per la cara suor Anastasia la preghiera che nasce dalla speranza nella Pasqua del Cristo, crocifisso e risorto.