La nuova struttura sorgerà nell’edifico dell’Ospizio Gerini, nella centrale piazza Martiri della Libertà.

La Fondazione Madonna del Soccorso aprirà Rsa a Bientina

A ottobre il via ai lavori. Costo complessivo dell’opera 4 milioni di euro.

Tutto pronto per l’avvio dei lavori della nuova Rsa «Madonna del Sacro Cuore» che sorgerà nella centrale piazza Martiri della Libertà a Bientina, nell’«Ospizio Gerini», già di proprietà della famiglia Pacini Battaglia. L’idea è nata da alcuni parrocchiani che l’hanno presentata al parroco don Ettore Baroni il quale ha accolto di buon grado la proposta ed ha invitato la Fondazione «Madonna del Soccorso» a valutare l’opportunità di acquistare il palazzo, messo in vendita, e realizzarvi la Rsa al servizio di tutta la popolazione.

Avvisato sia l’arcivescovo di Pisa che il vescovo di San Miniato, la Fondazione ha acquistato l’immobile nel novembre 2023 dando l’incarico della progettazione allo studio Giovanni Toni e all’architetto Gionata Gemmi. Il progetto è stato presentato quindi al sindaco di Bientina che sin dall’inizio ha accolto e supportato l’idea progettuale con grande entusiasmo.

Il presidente della Fondazione, don Mario Brotini, ha ringraziato il parroco, don Ettore, per l’idea avuta e l’accoglienza assicurata, il sindaco per il supporto manifestato, evidenziando l’importanza di porre la struttura al centro della vita della comunità. L’opera richiederà un investimento di circa 4 milioni e prevede la realizzazione di una Rsa da 48 posti per anziani non autosufficienti, un Centro diurno aggregato da 6 posti e il recupero della chiesina del Sacro Cuore, che sarà rimessa a disposizione della collettività. La notizia sarà ufficializzata il 21 maggio al termine della Messa conclusiva della festa del patrono del paese S. Valentino.

Tutti poi sono invitati a partecipare alla serata organizzata il 24 Maggio alle ore 21,30 presso la sala parrocchiale don Bosco durante la quale sarà illustrato il progetto alla popolazione. La volontà è quella di integrare – sin dall’inizio – la erigenda struttura con le realtà ecclesiali, sociali, associative, contrade e tutto il territorio bientinese.

È la prima volta che la Fondazione «Madonna del soccorso» va ad impegnarsi in una realtà fuori diocesi. Ci sarà la possibilità di far arrivare a Bientina anche una comunità religiosa impegnata nel servizio di apostolato con gli anziani.

Il 29 aprile inizieranno presso l’Oratorio parrocchiale di Bientina i corsi formativi per addetti all’assistenza di base, titolo valido per poter aver accesso al lavoro nella struttura. I Corsi sono organizzati dall’Mds Impresa sociale con la finalità di facilitare la partecipazione dei bientinesi e del territorio alle opportunità lavorative. Un’équipe di responsabili interni – già in formazione – si sposterà da Fauglia e Orentano per dare avvio al nuovo servizio socio[1]assistenziale ed accompagnare la partenza della struttura. Tutto è pronto anche per la cerimonia di posa della prima pietra, già fissata per il 6 ottobre 2024 alle ore 15, presieduta dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto e dal vescovo di S. Miniato, monsignor Giovanni Paccosi.