Indicazioni pastorali per l'anno 2018-2019

“… E camminava con loro”

la seconda Lettera Pastorale del vescovo Andrea

All'inizio del mese di Ottobre, Mons. Vescovo ha consegnato alla diocesi la seconda Lettera Pastorale dal titolo “… E camminava con loro” in riferimento esplicito ad un versetto del racconto dei discepoli di Emmaus.

Con questo documento è suo desiderio accompagnare il cammino che la diocesi sta già facendo, ponendo in prospettiva due accenti che discendono direttamente dall’Evangelii gaudium e dal magistero successivo di Papa Francesco: il primo accento coincide con la necessità e l’urgenza di riscoprire la sinodalità, ossia il camminare come Chiesa con uno spirito sinodale; il secondo accento posto nella lettera è invece il tema dell’accompagnare, ripreso dal capitolo ottavo dell’Amoris laetitia.

Nella lettera in particolare viene presentato il cammino dei laboratori che dovrà giungere a conclusione in questo anno pastorale.

Nella stessa lettera il Vescovo annuncia anche che nell'anno 2019, con le modalità e i tempi che verranno indicati, si propone di iniziare la visita pastorale che ci accompagnerà al 2022, quattrocentesimo anniversario della creazione della nostra diocesi. (» Vai alla Lettera Pastorale).

Il Sinodo dei Giovani

Sempre in Ottobre siamo anche invitati a seguire e partecipare, almeno con la preghiera, al Sinodo dei vescovi su "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Il pensiero torna all'intensità e alla ricchezza del cammino vissuto con i giovani in agosto, che ci ha portato a incontrare il Santo Padre. Il Sinodo ci deve aiutare a sentirci anche in comunione affettiva ed effettiva con Papa Francesco, affidandolo al Signore perché lo sostenga, lo custodisca nel coraggio con cui sta accompagnando il cammino di Chiesa. Papa Francesco è un vero dono che il Signore ci ha dato per la comunità ecclesiale.

Il Cammino di Pastorale Giovanile in Diocesi inizierà l'8 ottobre, alle ore 21,15 a Ponsacco, con una celebrazione dell'Eucaristia come inizio delle attività della pastorale giovanile. Quest'ultimo appuntamento sarà anche occasione per vivere un incontro giovanile in concomitanza con il Sinodo sui giovani.

Il sussidio per la Lectio Biblica sulla Lettera ai Filippesi

Sarà anche disponibile il sussidio per la lectio divina preparato dal nostro Vicario Generale mons. Morello Morelli che ci aiuterà a leggere la lettera ai Filippesi. Si tratta di uno strumento assai apprezzato nelle nostre comunità e l’auguro è che possa anche quest'anno promuovere l'ascolto della Parola di Dio. (» Sussidio in preparazione).

L’inizio del cammino col Cardinale Gualtiero Bassetti

Il primo appuntamento che ci attende è l'incontro di inizio dell'anno pastorale con il card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della Cei. È un ospite importante e siamo contenti di averlo tra noi. L'appuntamento è per il 1° ottobre, alle 21.15, nella Chiesa di San Miniato Basso (» vedi locandina)

L’Adorazione Perpetua

Abbiamo iniziato l'esperienza della adorazione perpetua nella cappella dell'Oasi a Capanne. Si tratta di un inizio nella gradualità, con un tempo di adorazione che per ora copre parte della giornata. Rimane però l'obiettivo della preghiera continua, perpetua, e per questo è importante la sensibilizzazione, far conoscere questa bella opportunità e invitare anche la gente a dare il proprio tempo (» vai alla pagina)

La preghiera per le Vocazioni

Non viene mai meno la necessità di pregare per le vocazioni, in particolare quelle per il sacerdozio e il diaconato. Il Vescovo raccomanda dal profondo del cuore questa preghiera per le vocazioni e chiede in particolare ai sacerdoti di dedicare attenzione, tempo, ascolto nei confronti dei giovani che desiderano approfondire la vita spirituale e la ricerca vocazionale. Non dobbiamo aver paura di proporre questa via bella del sacerdozio, via di sequela del Signore. A questo riguardo si segnala che il Centro Diocesano Vocazioni propone un cammino di preghiera per le vocazioni, una domenica del mese, nella chiesa di Santa Maria a Monte, a partire dal prossimo 4 novembre alle ore 18 (vedere il Calendario Diocesano).

La formazione per i laici

Nel corso di questo anno pastorale vi saranno poi molte occasioni di formazione aperte a tutti e tre incontri saranno dedicati in particolare alla formazione liturgica. Come lo scorso anno Mons. Vescovo terrà anche alcuni incontri di Lectio Biblica.

Molte date sono fissate già nel calendario diocesano e saranno richiamate di volta in volta specificando il tema di ogni incontro.

La pastorale familiare

Il 30 settembre con la festa diocesana della famiglia, a San Romano, è iniziato anche il cammino di Pastorale Familiare che sarà arricchito di numerosi altri appuntamenti durante il corso dell’anno che verranno debitamente segnalati.

» Lettera Pastorale "... E CAMMINAVA CON LORO"

» Sussidio Lectio Biblica sulla Lettera ai Filippesi

» Calendario Pastorale 2018-2019