Con il Rito delle Ceneri

Iniziato il tempo della Quaresima

Sussidi liturgici per il tempo di Quaresima

Con il Mercoledì delle Ceneri è iniziato il cammino quaresimale che ci condurrà alla celebrazione della Pasqua il 31 marzo 2024.
Perché la Quaresima?
La Chiesa in questo tempo prega così: “Ogni anno tu doni ai tuoi fedeli di prepararsi con gioia, purificati nello spirito, alla celebrazione della Pasqua, perché assidui nella preghiera e nella carità operosa, attingano ai misteri della redenzione la pienezza della vita nuova in Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore”. E ancora. “Tu hai stabilito per i tuoi figli un tempo di rinnovamento spirituale perché si convertano a te con tutto il cuore e liberi dai fermenti del peccato vivano le vicende di questo mondo, sempre orientati verso i beni eterni”.
Dunque la Quaresima è cammino, itinerario, nuovo esodo che ci conduce verso la Pasqua. Un itinerario spirituale che vuole condurre ogni uomo di bona volontà alla vittoria sulle insidie dell’antico tentatore e al dominio sulle seduzioni del peccato.
L’uomo è chiamato, con l’aiuto di Dio, a questa vittoria, lottando con le armi del digiuno e della penitenza per giungere ad un profondo rinnovamento dello spirito, ad una più autentica riconciliazione con Dio suo Creatore.
In questa ottica è attualissima la pratica del digiuno, della preghiera, della carità. Digiunare per essere più presenti a se stessi. Pregare per essere in comunione con Dio. La carità fraterna per testimoniare Dio unico Padre di tutti che vuole che i suoi figli siano gli uni per gli altri dono.

Sussidi Liturgici per il tempo di Quaresima e Pasqua

Si fa presente, per quanti lo riterranno utile, che alla seguente pagina web, l’Ufficio Liturgico Nazionale sta predisponendo utili sussidi liturgici che ci accompagneranno nel Tempo di Quaresima e di Pasqua: