Come era stato anticipato durante l’incontro on line del 2 febbraio scorso, è stata offerta ai referenti e ai segretari scelti dai parroci per convocare e animare i gruppi sinodali in parrocchia, l’opportunità di fare “un’esercitazione pratica”. Per questo tutti i referenti e segretari, suddivisi per vicariato di appartenenza, sono stati invitati a vivere un’esperienza di “gruppo sinodale” guidata dall’équipe diocesana.
Questo il calendario: Vicariato n. 4 – Giovedì 24 febbraio, ore 21,30 a Fucecchio, presso il centro “La Calamita”. Vicariato n. 3 – Giovedì 24 febbraio, ore 21,30 a Santa Croce sull’Arno presso il centro parrocchiale “San Giovanni XXIII” (piazza Matteotti). Vicariato n. 2 – Venerdì 25 febbraio, ore 21,30 a Ponsacco presso l’auditorium “Monsignor Meliani”. Vicariato n. 1 – Venerdì 25 febbraio, ore 21,30 a San Miniato Basso presso la sala parrocchiale.
Come specificato lo scopo dell’incontro è stato quello di far sperimentare ai referenti e segretari le modalità e gli accorgimenti pratici da adottare negli incontri sinodali che si terranno nelle rispettive parrocchie. A ciascun incontro hanno partecipato due o tre membri dell’équipe diocesana che hanno guidato gli incontri: a Fucecchio saranno presenti il vescovo Andrea e Luca Stefanelli; a Santa Croce suor Laura Binato e il diacono Tommaso Giani; a Ponsacco don Tommaso Botti e Virginia Silvia Sicuranza; a San Miniato Basso don Francesco Ricciarelli, Riccardo Ceccatelli e Giulia Bellofatto.
È stata davvero una bella esperienza di “camminare insieme” e sono emersi interessanti spunti che saranno sintetizzati nelle schede di sintesi da inviare alla stessa segreteria del Sinodo. Sotto e in alto le foto degli incontri nei quattro vicariati della Diocesi.
Foto del 24 febbraio 2022: sotto il gruppo dei Referenti Sinodali a Fucecchio (IV Vicariato); in alto quello di Santa Croce sull’Arno (III Vicariato).
Foto del 25 febbraio 2022: San Miniato Basso (I Viacariato)
Foto del 25 febbraio 2022: Ponsacco(IIVicariato)