Santa Croce sull'Arno

Il vescovo incontra i giovani che saranno alla Gmg

La Redazione

Nel pomeriggio di sabato 25 marzo, i giovani della nostra diocesi che parteciperanno alla prossima Giornata mondiale della gioventù (Gmg 2023), che si svolgerà a Lisbona dal 1° al 6 agosto, si sono ritrovati a Santa Croce sull’Arno insieme al vescovo Giovanni, per un primo momento di conoscenza reciproca, inaugurando così anche il percorso di preparazione e avvicinamento alle giornate portoghesi, che contemplerà altri due appuntamenti nei prossimi mesi.

Molti di questi ragazzi sono alla prima esperienza con la Gmg. La serata di Santa Croce ha avuto un primo momento di saluto al vescovo Giovanni, conosciuto già dalla Pastorale giovanile lo scorso 26 febbraio, nella chiesa di San Francesco a San Miniato, esattamente nel giorno dell’ingresso di monsignor Paccosi in diocesi. «Abbiamo vissuto la santa Messa insieme con il nostro nuovo vescovo – ci ha raccontato uno di questi giovani -.

Subito dopo ci siamo spostati nella sala parrocchiale Giovanni XXIII per conoscerci meglio anche tra noi, mediante un gioco di presentazioni, cui è seguita una cena conviviale. Nel dopo cena monsignor Paccosi ci ha offerto una meditazione sull’icona biblica scelta per la Gmg di quest’anno, una frase tratta dal vangelo di Luca: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39)».

Il prossimo rendez-vous dei giovani che andranno a Lisbona è previsto per il 15 aprile e il successivo per il 7 maggio a La Verna, con una giornata di ritiro comunitario insieme ai giovani della diocesi di Arezzo.

L’esperienza della Gmg è riservata a giovani con età compresa tra i 16 e i 35 anni. La partenza della comitiva sanminiatese è prevista per sabato 29 luglio e il rientro per martedì 8 agosto. I settanta posti che la nostra diocesi aveva messo a disposizione sono andati rapidamente esauriti già nelle scorse settimane.