Consultorio Diocesano

Il vescovo in visita al cantiere dei nuovi locali

la Redazione

Nei giorni scorsi il vescovo Andrea si è recato in visita al cantiere della ex tipografia del Seminario dove troverà nuova sede il Consultorio familiare diocesano «Alberto Giani», attualmente ospitato presso i locali della Misericordia di San Romano.

Il nuovo Consultorio consterà di cinque stanze: una segreteria, due sale di consulenza, una sala incontri e una sala di attesa con i servizi igienici, inclusivo di bagno con funzionalità per disabili. Negli ambienti del nuovo Consultorio troverà spazio anche un piccolo chiostro interno a cielo aperto, dove verrà collocato un grosso coppo a mo’ di pozzo. Gli ingressi saranno due, quello principale da via Vittime del Duomo e uno laterale senza barriere architettoniche.

I locali, che si trovavano in stato di sensibile fatiscenza, sono stati completamente risanati con nuovi infissi, impianti di illuminazione e impianto di riscaldamento e condizionamento. La sala incontri, nelle intenzioni del presidente del Consultorio Sandro Spagli, dovrebbe essere dotata di attrezzature multimediali e sarà in grado di ospitare seminari e riunioni formative per piccoli gruppi.

I lavori sono diretti dall’architetto Silvia Lensi, direttrice del cantiere, in stretto collegamento con la Sovrintendenza ai beni culturali. I lavori hanno avuto un preventivo di spesa per circa 140.000 €. A fare gli onori di casa e a guidare il vescovo in questa visita guidata informale sono stati il presidente Sandro Spagli, il tesoriere Maria Rosa Romano e la coordinatrice d’equipe Giusy Donadio. Contiamo di poter dare presto da queste colonne la data di fine lavori e di inaugurazione dei locali.