Il 13 luglio ricorrono i cento anni dall’incoronazione della Madre dei Bimbi.

Il cardinale Pietro Parolin darà avvio ai festeggiamenti a Cigoli

La Redazione

Il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, arriverà a Cigoli la sera del 13 luglio prossimo in occasione della celebrazione che aprirà i festeggiamenti della Madre dei Bimbi. Alle ore 21, nel santuario, il cardinale presiederà la Messa solenne insieme al vescovo monsignor Giovanni Paccosi. Al termine della concelebrazione eucaristica sarà rievocata l’incoronazione dell’immagine della Madre dei Bimbi, avvenuta cento anni fa, il 13 luglio 1924. L’inizio dei festeggiamenti quest’anno avrà quindi un carattere di straordinarietà, sottolineato dalla presenza della massima autorità diplomatica vaticana, in ricordo delle celebrazioni che si svolsero un secolo fa, quando l’immagine della Madonna di Cigoli fu incoronata, per decreto del Capitolo Vaticano, dal cardinale Pietro Maffi, arcivescovo di Pisa.

L’omaggio a Maria con l’apposizione del diadema regale sarà seguito dalla benedizione dei bambini e da un rinfresco offerto a tutti gli intervenuti.

Tra le iniziative legate all’anniversario cigolese, la sera del 12 luglio sarà inaugurata nella chiesa di San Rocco una mostra di opere I pittoriche realizzata dagli artisti della scuola Egol’Art di Lorenzo Terreni. La mostra, dal titolo «Una corona di luce», sarà dedicata al significato spirituale dell’incoronazione di Maria nella storia dell’arte e della devozione popolare. I festeggiamenti proseguiranno per tutta la settimana con l’accoglienza dei pellegrini provenienti da diverse zone della diocesi. Ogni giorno una o più parrocchie realizzeranno infatti il loro pellegrinaggio ufficiale.

La sera di domenica 14 luglio, saranno gli Scout di Cigoli ad animare la Messa delle 21 e a proporre subito dopo un momento dedicato ai più piccoli con lo spettacolo di burattini «Robin Hood». Sabato 20 luglio, la serata sarà dedicata alle famiglie, con un’escursione, una cena conviviale e la Santa Messa.

Nel giorno culminante della festa giungerà al santuario di Cigoli la reliquia del Cuore di Santa Gemma Galgani, portata da suor Elisabetta Giussani, superiora generale della Congregazione delle Missionarie Sorelle di Santa Gemma. Ad accogliere la reliquia ci sarà il vescovo Giovanni, che presiederà la Messa solenne delle 11,15. La reliquia della vergine lucchese sarà portata in processione, insieme all’immagine della Madre dei Bimbi, per le vie del paese dopo i Vespri delle 17,30. Presterà servizio la Filarmonica «A. Del Bravo» di La Scala. La giornata si concluderà con l’ormai tradizionale concerto sulla piazza del santuario. Quest’anno l’evento musicale sarà affidato a don Udoji e i Blu Confine, che presenteranno brani vecchi e nuovi, tra cui anche alcuni inediti dal loro prossimo album. Si esibirà come special guest anche la cantante sanromanese Isaura Nencini.

Nei giorni dei festeggiamenti il santuario rimarrà aperto dalle 6.30 fino alle 12.30, dalle 16 alle 19 e dalle 20,30 fino al termine delle celebrazioni.