F@mu 2023 ripropone, al centro dell’attenzione, il tema dell’inclusività. Slogan di quest’anno sarà infatti: “Apriti museo!”.
Il Museo Diocesano d’Arte Sacra di San Miniato (Pi), in accordo con il carattere universale del messaggio culturale, si impegna a rendere i propri locali sempre più accessibili ad un pubblico eterogeneo: è infatti dotato di rampa mobile al suo ingresso per il superamento della soglia costituita da due gradini, di un montacarichi per il raggiungimento del piano superiore e di un pannello (concernente la lastra marmorea dell’ Annunciazione di Giroldo di Iacopo da Como – 1274) cui, a breve, sarà associata una didascalia con sistema di lettura e scrittura tattile in Braille per non vedenti e ipovedenti.
Evento destinato ai bambini in età scolare sarà caratterizzato da disegni, laboratori, giochi che ripropongano attività incentrate sul valore dell’accessibilità fisica e teorica al fine di semplificare la mediazione del messaggio culturale di cui ogni museo è portatore.
Ingresso Gratuito