Nomine - Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco

Don Marco Billeri nominato Giudice del TERE

La Redazione

Il 13 giugno scorso, la Conferenza Episcopale Toscana ha nominato don Marco Billeri Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco. La nomina è effettiva da oggi, primo settembre 2023.
Don Marco aveva iniziato a collaborare col Tribunale Regionale come Notaio, una volta conclusi gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito il titolo di Dottore in Diritto Canonico.
Nella nostra Diocesi, per l’ambito giuridico, mantiene altresì l’ufficio di Promotore di Giustizia e Difensore del Vincolo.
Il Tribunale Ecclesiastico tratta principalmente le cause inerenti la validità del Matrimonio, per via giudiziaria ordinaria, ma è talvolta incaricato dai Vescovi anche per la trattazione di altri procedimenti. Nel suo agire, offre alla Chiesa un servizio per la ricerca della verità e la promozione della giustizia in aiuto al delicato ministero dei successori degli Apostoli.
Nelle foto: il momento della firma del giuramento di adempiere fedelmente l’ufficio alla presenza di monsignor Marco Pierazzi Vicario Giudiziale, don Pedro Daniel Dalio, Vicario Giudiziale aggiunto, don Mauro Solbiati, Giudice, la dott.ssa Maria Grazia Colucci, da 25 anni al Tribunale Ecclesiastico Regionale, finora come Cancelliere e adesso nominata nuovo Difensore del Vincolo del Tribunale.