Dalla Diocesi

A Orentano arrivano le suore dell’Ospedale

La Redazione

Il 31 Agosto scorso la Madre generale delle Suore Canonichesse dello Spirito Santo – che arriveranno in forma stabile a Orentano per prendere servizio presso l’Ospedalino ’Maria Regina’ – è arrivata da Cracovia a Roma e si è recata a San Miniato per incontrare il nostro vescovo e presentarsi prima dell’arrivo della comunità in diocesi di S. Miniato.

La Madre generale ha manifestato la suo gioia di poter avviare in diocesi questa opera che appartiene proprio al carisma dell’Istituto (assistenza ai malati e negli ospedali). Dopo una breve visita a Piazza dei Miracoli a Pisa, le suore sono arrivate a Orentano dove le aspettava il parroco con i responsabili dell’ente Fondazione Madonna del Soccorso. Dopo il pranzo la Madre generale e le consorelle hanno visitato il loro futuro convento e la struttura di cure intermedie ’Maria Regina’ mostrandosi molto soddisfatte sia della collocazione che dell’accoglienza ricevuta.

Come concordato con monsignor Paccosi, le suore arriveranno ufficialmente il 20 settembre a Orentano, in concomitanza con l’inaugurazione dell’Ospedalino che avverrà nel prossimo mese di ottobre. Le Suore Canonichesse dello Spirito Santo con casa generalizia a Cracovia dal 20 Settembre arricchiranno quindi con il loro carisma e il loro servizio la nostra diocesi. A breve, tra l’altro, faranno ingresso in diocesi anche le Suore Serve del Cuore Immacolato di Maria che prenderanno sede presso il convento di Staffoli, annesso alla Scuola paritaria d’infanzia «Carlino Paganelli» passata in gestione alla Madonna del Soccorso.