L’Uneba Provinciale di Pisa è in festa per l’accordo concesso – da parte di Mons. Giovanni Paccosi Vescovo di San Miniato – per la nomina di don Federico Cifelli a nuovo assistente ecclesiale provinciale pisano dell’associazione di categoria Uneba. La nomina, naturalmente, è stata condivisa ed approvata anche con Mons. Arcivescovo di Pisa in quanto l’associazione ha carattere provinciale e, quindi, interessa anche l’Arcidiocesi di Pisa con la quale vi è un’ottima collaborazione ed anzi cogliamo l’occasione di ringraziare.
A don Federico le più sentite felicitazioni e ringraziamenti per il nuovo incarico da parte del presidente Provinciale Uneba avv. Riccardo Novi e da tutto il Consiglio provinciale così composto: Marco Regoli, Samuele Chiassoni (Segretario) e Francesco Dragonetti per Fondazione Madonna del soccorso, Matteo Leggerini per l’Arciconfraternita di Misericordia di Pontedera, Angelo Boddi per la Cooperativa Alioth, Lina Marianelli per la Rsa Villa S. Caterina del Calambrone, sr. Kiran Lakra delle Suore Figlie di S. Anna e l’avv. Aldo Ciappi per i movimenti per la vita oltre che l’avv. Riccardo Novi che lo presiede.
L’Uneba sta per Unione Nazionale Istituzioni ed iniziative di Assistenza sociale ed è l’associazionevoluta da S. Paolo VI negli anni ’50, e fondata nel 1951, che raccoglie i gestori di strutture sociali, socio[1]sanitarie ed educative a livello nazionale di ispirazione cattolica. Si tratta dell’associazione di categoria più grande in Italia nel settore con i suoi oltre mille associati. La sede provinciale Uneba di Pisa è presso la Rsa Madonna del Rosario di Orentano, struttura presso la quale proprio don Federico ha lavorato come addetto all’assistenza degli anziani non autosufficienti prima di entrare in seminario.
La Sezione Pisana di Uneba è particolarmente attiva e, oltre ad essere una delle poche dotate di sito e pagina Facebook costantemente aggiornata, partecipa con i suoi membri sia al Consiglio regionale Uneba (Novi ed Orsucci) sia a numerose commissioni nazionali. Nell’anno 2022 ha contribuito in maniera determinante a presentare un progetto – di respiro nazionale – al Ministero delle Politiche sociali il quale l’ha apprezzato e finanziato con circa 400 mila euro da utilizzarsi per il rafforzamento nazionale dell’associazione. Inoltre, proprio il prossimo 24 e 25 Novembre 2023 si terrà a Pisa il Convegno Nazioanle Uneba dedicato al ’Welfare di comunità’, presso l’Opera Primaziale in Piazza dei Miracoli, aperto da S. E. Mons. Andrea Migliavacca Delegato CET per la pastorale sanitaria e con Messa celebrata da S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto Arcivescovo di Pisa. A don Federico Cifelli i più sentiti ringraziamenti anche per aver accettato il nuovo incarico.