Caritas Diocesana

Da Cinisi a Capaci: il mese della legalità

La Redazione

In occasione del «Mese della legalità» la Caritas diocesana organizza insieme ai comuni di San Miniato, Ponsacco e Castelfranco di Sotto un ciclo di incontri per le scuole con testimoni dell’antimafia; incontri che saranno accompagnati da tre repliche dello spettacolo teatrale «Tutto va ben», curato dalla Compagnia dei «Semi volanti». Il titolo dell’iniziativa è: «Da Cinisi a Capaci, la memoria di tutti».
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 10 maggio a Castelfranco di Sotto, dove la mattina, alle ore 11, gli studenti dell’Istituto comprensivo «Leonardo da Vinci» incontreranno Antonio Vassallo, il reporter che per primo si recò sul luogo della strage di Capaci il 23 maggio 1992, in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta: Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. La sera, alle ore 21.15, i «Semi Volanti» metteranno in scena al Teatro della Compagnia, sempre a Castelfranco, la prima delle tre repliche di «Tutto va ben». A seguire Antonio Vassallo incontrerà la cittadinanza.
Secondo appuntamento a Ponsacco per venerdì 17 maggio, quando alle ore 10.30, all’auditorium “Monsignor Meliani”, gli studenti dell’Istituto comprensivo Niccolini incontreranno Angelo Corbo, ispettore capo della Polizia di Stato ed ex agente della scorta di Falcone, sopravvissuto alla strage. Nella serata, alle ore 21.15, la Compagnia dei «Semi volanti» replicherà, sempre all’auditorium Meliani, «Tutto va ben» e a seguire incontro pubblico con lo stesso Corbo.
Venerdì 24 maggio saranno i Loggiati di San Domenico a San Miniato ad ospitare alle ore 21.15 lo spettacolo «Tutto va ben», cui seguirà l’incontro pubblico con Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. Il giorno dopo, sabato 25 maggio, Luisa Impastato sarà al circolo Arci a La Scala per incontrare gli studenti del liceo scientifico Marconi. Gli incontri aperti sono a ingresso libero.