18ª Giornata Diocesana per la Custodia del Creato - Celebrazione Sabato 2 Settembre

“Che scorrano la Giustizia e la Pace”

di Vera Bagatti

Il Tempo per la Custodia del Creato che ha inizio dal 1° settembre fino al 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, celebra ogni anno il valore e la bellezza della nostra “Casa comune” e rappresenta un’importante occasione per pregare e per riflettere sull’urgenza di promuovere la responsabilità umana nel curare e preservare l’ambiente naturale. Durante questo periodo, ognuno è chiamato a rinnovare la propria fede in Dio creatore e a unirsi in modo speciale nella preghiera e nel lavoro per la cura e la custodia responsabile della creazione che Dio ha affidato all’uomo. Quest’anno l’attenzione di questo tempo di riflessione e preghiera chiama tutti gli uomini di fede a lavorare perchè “…scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (Amos 5,24).

Un diritto e una giustizia che dovranno penetrare nella società, nel rapporto armonico con la terra e nell’economia, per la realizzazione di una proficua e duratura pace tra i popoli.

A tale proposito, a partire dal nostro Vescovo Giovanni, agli Uffici diocesani per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso e per i Problemi sociali e il Lavoro, a tutta la comunità diocesana rivolgiamo l’invito a partecipare e celebrare insieme questo importante momento nel giorno di sabato 2 settembre 2023, presso le parrocchie di Montebicchieri e della Serra, con il seguente programma di accoglienza e celebrazione:

• ore 16:45 – ritrovo presso il parcheggio in via Palagio (loc. La Serra- San Miniato) e camminata verso la chiesa di S. Lucia di Montebicchieri. Lungo il percorso di circa 2 Km, soste per la meditazione e la preghiera. In caso di maltempo l’incontro avrà luogo presso la chiesa parrocchiale di La Serra.
  • ore 18:00 -incontro e dialogo con sr. Costanza Pagliai, Sorelle Apostole della Consolata.
  •  ore 19:30 – rientro al parcheggio di via Palagio (loc. La Serra- San Miniato) e spostamento con mezzi propri presso la vicina chiesa parrocchiale di La Serra (via San Regolo 15).
  • ore 20:00 – cena al sacco (sarà offerto un primo). È gradita la prenotazione al n. 349 6986781
  • ore 21:15 – ENSAMBLE GAUDIUM presenta Concerto con letture scelte dall’Enciclica LAUDATO SI’ di Papa Francesco presso la chiesa parrocchiale di La Serra (via San Regolo 15)