Il 14 gennaio scorso ha iniziato la sua attività l’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana a Santa Croce sull’Arno, la cui inaugurazione ufficiale era avvenuta il 14 settembre 2020 in occasione della festività della Santa Croce. Questo Emporio nasce dalla volontà del direttore, don Armando Zappolini, con la finalità di affrontare il disagio e i bisogni delle persone in maniera diversa, non più solo emergenziale, ma permanente e strutturale, restituendo dignità e responsabilità di scelta e “potere economico” a chi vi avrà accesso. In questo modo la nostra Caritas si allinea al sistema già in essere in altre Caritas nazionali. Il progetto sarà portato avanti da un nucleo di volontari che hanno seguito in questi mesi training di formazione per l’idoneità a svolgere tale servizio. Gli stessi si alterneranno nel corso delle tre aperture settimanali previste nel programma: martedì e sabato dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 18.
L’Emporio può essere paragonato ad un vero è proprio negozio, arredato come tale, con scaffalature rifornite della merce da distribuire e una cassa dove pagare. Ci saranno inoltre una «postazione accoglienza» per la registrazione degli accessi e una «postazione gestione magazzino» per il carico dei prodotti in entrata. Le persone aventi diritto a questo aiuto saranno dotate di una tessera magnetica con la propria foto, mensilmente caricata, di un punteggio idoneo alle necessità del proprio nucleo familiare.
Potranno scegliere liberamente ciò di cui hanno bisogno e pagare alla cassa con i punti caricati sulla tessera. Alla prima apertura hanno partecipato alla distribuzione, avvenuta alla vecchia maniera, (pacco alimentare preparato al momento secondo i componenti della famiglia): Nadia responsabile Caritas, i volontari Rita, Fabio, Elettra, Daniele e il diacono Tommaso con Francesca e Mari, studentesse dell’Istituto Checchi di Fucecchio. Alla seconda apertura del 16 Gennaio era presente un altro gruppo di volontari, supportati sempre dalla responsabile Nadia: Claudia, Lucia, Chiara, Asia e Fabio.
Gli altri volontari che parteciperanno a questo progetto sono: Mila, Agnese, Grazia e Gloria. Le nostre porte restano aperte per nuovi volontari che la Provvidenza ci vorrà dare. Per tutto il mese di gennaio sono previste due aperture settimanali (il giovedì e il sabato) con consegna del pacco alimentare, nel’attesa di completare tutta la parte amministrativa e nell’attesa che, dal mese di febbraio, sia operativo il nuovo sistema delle tessere.