Galleno, Pinete e Querce

«All’ombra del campanile», un oratorio per tutti

di Paola Santillo

All’Ombra del Campanile» è l’oratorio estivo in corso delle Comunità parrocchiali di Galleno, Pinete e Querce a cui, in queste settimane, hanno lavorato continuativamente 8 volontari, promuovendo varie attività aggregative e di valorizzazione del nostro territorio “di confine e periferia” che sorge sul tratto storico della Via Francigena, meta di viaggio di molti pellegrini, che soprattutto in questo periodo estivo cercano riposo e ristoro nella “Casetta Parrocchiale del Pellegrino” a Galleno e che – quando possibile – partecipano anche alle nostre iniziative.

Ci ha animato e ci anima la volontà di coinvolgere famiglie, ragazzi più giovani e adulti in varie attività per creare una valida alternativa all’individualismo e all’indifferenza dei nostri tempi. Stare insieme in semplicità e armonia, accogliere tutti con il sorriso cercando di ricreare un ambiente familiare ispirato ai principi cristiani, sono i nostri punti di forza. Tra le diverse proposte di quest’anno da segnalare il laboratorio di scacchi in collaborazione con Asd scacchi di Empoli, due laboratori di teatro per giovani e per adulti in collaborazione con il collettivo “Lovett e il Lupo”, il laboratorio di arte e quello di lingua inglese per ragazzi e adulti, le tombole e lotterie di beneficienza, eventi nell’ottobre rosa, i concerti di musica gospel, classica, pop, celtica e rock, le camminate con guide naturalistiche in collaborazione con “Comitato Francigena Galleno”, le proiezioni di film e i campi estivi.

«A Il campo estivo di questo anno è iniziato a metà giugno con il laboratorio di arte a cura di “Lovett e il Lupo” e proseguito per tutto il mese di luglio con le attività della mattina organizzate in collaborazione con “Sporting Galleno” (attività sportive, compiti estivi, escursioni, giochi da tavolo, proiezione di filmati e gioco delle bocce al bocciodromo dimenticato del paese) e le attività del pomeriggio con la Scuola di teatro che si concluderà venerdì 28 luglio alle 21,15 con la messa in scena di uno spettacolo Al campo stanno partecipando bambini e ragazzi della nostra Comunità e di quelle limitrofe. Tante iniziative e tanti eventi che realizziamo con professionisti e con il nostro sponsor principale che è il Gruppo donatori di Sangue Fratres Galleno Pinete; crediamo infatti nel valore della donazione del sangue e cerchiamo di promuovere e sensibilizzare i partecipanti alle nostre iniziative e alla cultura della donazione, incentivando soprattutto i giovani a compiere questo gesto volontario volto ad aiutare chi è in difficoltà.

Da sottolineare il fatto che le attività estive di quest’anno sono state inserite in una rassegna di eventi dal titolo “Estate dell’Allegria” e vengono divulgate e pubblicizzate anche attraverso le nostre pagine Facebook e Instagram “All’Ombra del Campanile”, con foto e video realizzati da due nostri volontari e collaboratori.

Per tutte queste iniziative stiamo utilizzando gli spazi delle nostre parrocchie e il bellissimo campo d’erba “Alessandro Castiro”, luogo immerso nel verde, che ben si presta per la scuola di teatro e per il campo estivo dei più piccoli, in collaborazione con Sporting Galleno. Abbiamo anche attivato il «Francigena art Festival» e l’«Accademia Geminiani» realizzando concerti al santuario della Madonna delle Querce. Nel tempo abbiamo consolidato la collaborazione anche con la Pro Loco di Galleno che ci mette a disposizione una tensostruttura, e con il Comune di Fucecchio che ci concede il patrocinio per molte delle nostre attività. Siamo convinti che l’unione delle forze con le associazioni e le istituzioni possa aiutarci a rappresentare l’idea di una Chiesa in uscita, aperta a costruire i ponti per coinvolgere tutti in attività all’insegna dell’amicizia.

Nonostante tutte le difficoltà strutturali, economiche e di risorse noi ci mettiamo tutta la passione e il cuore con il prezioso sostegno e guida del nostro parroco don Anthony Padassery. Vorremmo portare i colori dell’Oratorio nelle zone grigie delle nostre comunità… almeno l’arancione e il blu che si danno del tu come riportato dal testo di una canzone del Coro Arcobaleno.