Caritas Diocesana

La Newsletter della Caritas

di Francesco Fisoni

Veste grafica elegante, colori ricercati ma senza troppa civetteria, struttura snella, lettura agile e godibile. Ha fatto il suo debutto venerdì 12 aprile la newsletter Caritas, inviata per il suo lancio “numero zero” a tutti i volontari, delegati e simpatizzanti di questo importante organismo diocesano e presentata in cartaceo dal direttore don Armando Zappolini, nella mattinata di sabato 13 aprile durante un incontro di formazione a Cerreto Guidi. «Uno strumento importante, necessario, di cui si avvertiva la mancanza», questo il commento che maggiormente è risuonato da parte dei volontari al momento della consegna del testo in cartaceo. Volontari e delegati che da oggi vedono realizzato tra loro un collegamento proprio grazie a questo prezioso dispositivo d’informazione e d’opinione. Palpabile la soddisfazione del direttore don Armando, che nell’editoriale di apertura ha richiamato la ragion d’essere di questo “papier elettronico” a cadenza mensile: «Sarà la voce della nostra Caritas diocesana di San Miniato, il collegamento tra le tante belle storie di generosità e attenzione che viviamo quotidianamente».

Don Zappolini, in calce al suo primo editoriale, ha desiderato richiamare quasi il profilo genetico di Caritas facendo appello alle dense parole di don Tonino Bello: «Occorre chiarire un equivoco. La Caritas non è l’organo erogatore di aiuti, distributore di fondi, promotore di collette da dividere ai poveri. È invece l’organo che aiuta l’organismo (la Chiesa) a realizzare una sua funzione vitale: la pratica dell’amore. […] È lo strumento abilitato […] a far diventare la sofferenza di alcuni, problema di tutti». Con questa newsletter ha fatto il suo debutto ufficiale anche il nuovo logo della Caritas diocesana, elaborato e realizzato da Claudia Batoni, che ha come modello guida il logo della Caritas nazionale con l’indicazione territoriale di San Miniato e l’aggiunta, nella campitura, dei profili stilizzati delle facciate del Duomo di San Miniato e della Torre di Matilde. La Newsletter, stampabile anche in cartaceo fronte/retro su foglio A4, è organizzata in sette sezioni (o rubriche). Ogni mese l’apertura ospiterà una sorta di editoriale distillato dal pensiero e dalla riflessione del direttore o dei collaboratori di redazione. Sempre in capite troverà poi spazio la sezione “Dai Centri di Ascolto Caritas”, con il compito, di mese in mese, di dare voce a realtà, storie e situazioni da uno dei 14 Centri di Ascolto presenti nella nostra diocesi.

A seguire poi le rubriche “In primo piano” (vetrina di fatti, cose e situazioni eloquenti), e “Una storia”, ossia il racconto del buono costantemente – e talvolta sotterraneamente – all’opera nei nostri territori, grazie all’impegno di tanti uomini e donne di buona volontà. Chiuderanno sempre le sezioni “Da Caritas italiana”, che allargherà la prospettiva su una dimensione più nazionale e “Appuntamenti”, calendario di pronto uso per tener memoria degli eventi di più immediata prossimità. Ricevere la newsletter è semplicissimo ed è possibile farlo iscrivendosi online cliccando sul seguente pulsante:

 

 

 

Oppure scrivendo a: caritas@diocesisanminiato.it