Omelia per l’ammissione tra i candidati al Diaconato Permanente

Santa Maria a Monte, 16 Gennaio 2017
16-01-2017

Celebriamo oggi la tappa di un cammino di alcuni uomini maturi che desiderano servire il Signore Gesù e la Chiesa di Dio nella dedizione del diaconato permanente.

Si tratta di un ministero, riscoperto nella comunità cristiana dopo l’evento del Concilio Vaticano II, che indirizza uomini celibi e anche già coniugati a dedicarsi alla Chiesa nella forma del servizio.

Si tratterà di un servizio liturgico, di annuncio della Parola e di carità, secondo le esigenze della comunità cristiana stessa, in comunione con il vescovo.

Nella nostra diocesi già sono presenti alcuni diaconi permanenti che vivono il loro ministero in alcune parrocchie.

Oggi viviamo una tappa significativa per alcuni uomini che hanno già in passato espresso il desiderio di accogliere il dono del diaconato nella nostra Chiesa e già hanno percorso il cammino di formazione teologica che era stata loro richiesto.

Con il rito di ammissione tra i candidati al diaconato permanente oggi si esprime un primo giudizio della Chiesa che ha ritenuto queste persone idonee al ministero, raccogliendo la loro rinnovata volontà di dedicarsi, senza riserve, nel diaconato permanente, al servizio della comunità cristiana. Prosegue ora un ulteriore itinerario di discernimento per comprendere la volontà di Dio su di loro e continua anche il loro impegno di formazione spirituale ed ecclesiale. E’ il cammino che porterà in futuro alla celebrazione del sacramento del diaconato.

» Scarica al link sottostante il testo completo dell omelia