Sarà eseguita la sera di mercoledì 27 marzo in cattedrale a San Miniato l’opera di Beppe Dati «Via Crucis. Pensieri di Gesù mentre sale verso il Calvario», un percorso poetico e musicale che, attraverso le tradizionali 15 stazioni della Via Crucis, ci introdurrà al Triduo Pasquale.
Nella prefazione al testo il nostro vescovo Giovanni parla di queste meditazioni come di un documento straordinario di poesia, musica e preghiera, che affronta il grande mistero dell’uomo Gesù Cristo che accetta la croce per amore dell’umanità.
L’opera descrive la battaglia tra l’amore e l’odio che si gioca nel cuore di ogni individuo, e S racconta di come, grazie alla battaglia che ha ingaggiato Cristo, possiamo anche noi affrontarla scorgendo l’aurora di una speranza. Il vescovo, nel suo commento, ha inoltre sottolineato l’importanza della figura di Maria e la sua guida al porto sicuro dell’amore di Dio. Siamo quindi tutti invitati a partecipare a questo appuntamento nella nostra cattedrale. L’ingresso è gratuito.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare ed ha il patrocinio della diocesi e del comune di San Miniato, della
Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e della Fondazione Stella Maris. Beppe Dati è autore di canzoni di successo (ha scritto tra gli altri per Marco Masini, Laura Pausini, Mia Martini, Francesco Guccini, Raf…) e grande amico di Stella Maris.
Dal suo incontro con il presidente Giuliano Maffei è nata quest’opera che tocca le corde più autentiche dell’anima e invita a rifletter
e sui valori più profondi della vita. In occasione della Santa Pasqua il presidente di Stella Maris Maffei ha inviato a tutti i vescovi italiani il libretto dell’opera; libretto che è stato consegnato anche a papa Francesco e al cardinal Zuppi, presidente della Cei.