Provvedimenti e nomine


 

 

Anno 2025

COMUNICATO

In data 5 ottobre 2025, XXVII Domenica del Tempo Ordinario,

– Mons. Vescovo, al termine della Santa Messa di Inizio anno Pastorale, ha annunciato come segue, le nuove nomine e trasferimenti di parroci:

Questa sera voglio anche comunicare alcune nomine che in questi ultimi giorni ho potuto completare, anche se, come ascolterete, ancora qualcosa rimane in sospeso. La nostra diocesi soffre per la necessità di pastori e per questo invito tutti a pregare perché il Signore accresca le vocazioni, anzi, ci doni di nuovo vocazioni, visto che in questo momento non abbiamo nessun seminarista. Dunque, le nomine: Don Tommaso Botti diventa Vicario del quarto vicariato, nel quale c’è anche un importante avvicendamento. In conseguenza delle dimissioni di don Andrea Cristiani ho nominato il nuovo parroco della Collegiata di Fucecchio, che sarà don Matteo Puthenpurakal, che lascia Perignano Quattro Strade e Lavaiano.

A don Andrea Cristiani ho chiesto di assumere due importanti incarichi, meno gravosi ma significativi. Coordinare l’Ufficio Migrantes che si occupa della realtà delle comunità straniere nella nostra diocesi e assumere l’incarico di Rettore del Santuario di Querce (che rimane nell’unità pastorale di Galleno-Pinete-Querce).

Ho chiesto di assumere l’incarico di parroco di S. Lucia e S. Teresa a Perignano- Quattro Strade e S. Martino a Lavaiano a don Francesco Ricciarelli che con grande disponibilità lo ha accettato, lasciando il santuario di Cigoli. Andrà a Perignano con l’inizio dell’Avvento.

Da quel momento diventerà Amministratore parrocchiale di S. Giovanni Battista a Cigoli don Federico Cifelli, in attesa di rendere il santuario rettoria accogliendo una comunità di religiosi che prendano anche la cura del Santuario del SS. Crocifisso. Don Federico sarà coadiuvato dal Viceparroco, don Claudy del Madagascar che prenderà servizio nei prossimi giorni.

Don Nicolas Rakotoarisoa, da Fucecchio, si sposterà come Viceparroco a Castelfranco di Sotto, in quanto don Ananda Raj farà presto ritorno al suo paese.

Anche a Fucecchio andrà come viceparroco un sacerdote del Madagascar, che nei prossimi giorni arriverà in diocesi.

Le Parrocchie di Isola e Roffia rimangono per ora vacanti, dopo che i Betharramiti hanno rinunciato alla parrocchia. Padre Albino De Giobbi, che si trova ancora nella struttura di Orentano per ora viene sostituito da dei supplenti.

Come sapete, Don Marco Billeri è stato chiamato dal Santo Padre a collaborare con lui come secondo segretario. Nella parrocchia di San Miniato Basso viene sostituito da don Alfonso Marchitto, sacerdote novello, ordinato nel giugno scorso.

 

San Miniato, 5 ottobre 2025, XXVII Domenica del Tempo Ordinario

 

+ Giovanni Paccosi


In data 1° ottobre 2025, memoria di Santa Teresa di Gesù Bambino,

– Mons. Vescovo, visto che il Rev.do Sunil A. Thottathussery, Vicario foraneo del IV Vicariato, è stato nominato parroco delle parrocchie di Santa Maria a Monte, Montecalvoli e San Donato, parrocchie del III Vicariato, delle quali ha preso possesso in data 12.02.2023, considerando che ApS 219 suggerisce che il Vicario Foraneo deve risiedere nella forania, ha nominato il Rev.do Don Tommaso Botti  Vicario Foraneo del IV Vicariato con i compiti e le facoltà previsti dal can. 555 e dal diritto particolare, a decorrere dal 5 ottobre 2025 e sino al terrine del mandato in corso per i Vicari foranei del 30 maggio 2027.

– Mons. Vescovo, ha nominato il Rev.do don Francoise d’Assise Ratsimbazafy Vicario Parrocchiale della parrocchia di S. Giovanni Battista a Fucecchio.


 

COMUNICATO

In data 27 settembre 2025, memoria di San Vincenzo de’ Paoli,

– Mons. Vescovo ha rilasciato il seguente Comunicato Stampa, circa la nomina da parte del Santo Padre Leone XIV di don Marco Billeri quale Suo secondo segretario personale:

Carissimi amici,

mi rivolgo a voi per comunicarvi una notizia che ci riempie di stupore e di gioia. Il Santo Padre, Papa Leone XIV, ha chiamato don Marco Billeri, presbitero della nostra Chiesa Sanminiatese, a lasciare la nostra Diocesi per andare a svolgere il compito di Suo secondo segretario personale.

Per la nostra Diocesi è un grande dono: pensare che un prete suo figlio possa sostenere così da vicino la missione di Pietro è qualcosa di inimmaginabile. Così è stato per me quando, mercoledì scorso, Papa Leone ha voluto chiedermi personalmente, per telefono, la disponibilità a lasciarlo partire. D’impeto gli ho detto: «Grazie, Santo Padre». Certo, ho provato gioia e vertigine, pensando che don Marco da ora sarà nel cuore della Chiesa di Cristo, anche se questo implica per me rinunciare a un amico e a un collaboratore inestimabile.

Don Marco, come saprete, dopo l’Ordinazione nel 2016, ha proseguito gli studi a Roma, ottenendo il Dottorato in Diritto Canonico. Nominato Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico della Toscana e Difensore del Vincolo presso il Tribunale Diocesano di San Miniato e quello di Volterra, era anche Cerimoniere Vescovile e segretario del Consiglio Presbiterale. Finora viceparroco della Parrocchia dei SS. Stefano e Martino a San Miniato Basso, dovrà adesso affrontare una nuova tappa della sua vocazione, al servizio del Vicario di Cristo.

Invito tutti a pregare per don Marco e anche per la nostra Chiesa diocesana: possiamo, nel legame, ora ancora più stretto, con il Papa e la Chiesa universale, crescere nella coscienza della nostra missione. Come dice il titolo della giornata di inizio dell’anno pastorale del prossimo 5 ottobre: “Chiamati nella comunione, mandati a testimoniare il Suo amore”. E preghiamo perché il Signore ci mandi tante vocazioni.

Vi abbraccio e vi benedico.

+ Giovanni Paccosi

» Comunicato alla diocesi don Marco Billeri segretario del Papa 27 settembre 2025

 


In data 25 settembre 2025,

– Mons. Vescovo, a seguito del seguito al trasferimento di padre Andrea Ruggin icms ad altra comunità, e in merito all’incarico di vicario parrocchiale che egli ricopriva presso la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Cerretti, ha nominato il Rev.do Padre Francesco Bardi icms, Vicario Parrocchiale della medesima parrocchia con decorrenza 01.10.2025.

– Mons. Vescovo, ha nominato il Rev.do Jean Claude Ratolojanahary Vicario Parrocchiale delle parrocchie di S. Giovanni evangelista in Ponsacco e di S. Frediano v. a Camugliano nel Comune di Ponsacco.


 

MESSAGGIO DEL VESCOVO PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO

In data 14 settembre 2025, festa dell’Esaltazione della Santa Croce,

– Mons. Vescovo ha rilasciato in videomessaggio gli auguri a tutti gli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico.

«Solo lo stupore conosce»

Inizia la grande avventura di un nuovo anno scolastico. Vorrei augurare a tutti, dai docenti a tutto il personale che lavora nella scuola, in particolare a tutti gli studenti, che sia un anno in cui possiamo fare esperienza di una frase bellissima che mi ha sempre colpito: «Solo lo stupore conosce» (Gregorio di Nissa).

Non possiamo iniziare un cammino come quello di un anno scolastico se non pieni di meraviglia. Prima di tutto verso la realtà, perché andare a scuola vuol dire imparare a conoscere, a scoprire la realtà, cioè tutto ciò che ci circonda, tutto ciò che è il mondo nei suoi aspetti grandi, infinitamente grandi, così come nelle cose più infinitamente piccole. Ma la cosa più bella della realtà da scoprire in quest’anno scolastico, è lo stupore per gli altri, per le persone che abbiamo accanto. Il mondo è bellissimo, ma la cosa più bella che c’è nel mondo sono le persone, scoprire l’altro, vivere una vera fraternità; e poi lo stupore di scoprire chi siamo noi. Infatti tutto ciò che impariamo a scuola è per imparare a esprimere di più noi stessi e ad accogliere l’espressione dell’altro. Che il Signore permetta a tutti di fare questa esperienza entusiasmante, in mezzo alle tante difficoltà, anche al sacrificio. Ricordiamoci che non c’è conquista senza sacrificio, ma il sacrificio fatto per amore è una cosa grande. L’amore alla realtà, agli altri, a noi stessi, è ciò che il Signore Gesù ci ha insegnato e vi auguro di poterne fare esperienza e spero anche di avere occasione di visitare le varie realtà scolastiche della nostra diocesi, per poter dialogare insieme tra studenti, professori e famiglie di questi grandi doni che sono la realtà, gli altri e che siamo soprattutto ognuno di noi voluto e amato dal Creatore.

Buon anno scolastico!

+ Giovanni Paccosi


LETTERA DEL VESCOVO PER L’INIZIO DELL’ANNO PASTORALE

In data 3 settembre 2025, memoria di San Gregorio Magno,

– Mons. Vescovo ha diffuso la lettera ai presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, alle famiglie e ai giovani della diocesi di San Miniato. per l’avvio dell’anno pastorale 2025-2026.

Carissimi amici,

mi rivolgo a voi in questo momento dell’anno in cui, con il mese di settembre, riprendiamo anche con più intensità la vita delle nostre comunità parrocchiali.

In realtà i mesi estivi sono stati pieni di iniziative bellissime. Campi scuola, centri estivi, esperienze di volontariato, feste comunitarie, palii e sagre, pellegrinaggi giubilari e momenti di vacanza insieme, hanno coinvolto migliaia di ragazzi e di giovani, famiglie e anziani, in esperienze che rendono concreta la dimensione comunitaria della vita, che Gesù ha reso la forma stessa della sua presenza nella storia. La comunità vissuta è fonte di pace vera, quella pace che, sperimentata, ci spinge a volerla costruire in ogni momento e luogo della nostra esistenza.

Adesso, riprendendo la “normalità” delle nostre attività, abbiamo una grande opportunità e responsabilità: che anche la nostra quotidianità sia vissuta in comunità, per poter far esperienza che la fede è davvero capace di rinnovare la vita e renderla più intensa e buona. » Leggi tutto

 


COMUNICATO

– In data 21 Agosto, Mons. Vescovo ha rilasciato il seguente Comunicato Stampa:

La Chiesa italiana aderisce all’invito del Papa: 22 agosto: Giornata di digiuno e preghiera per la pace

Al termine dell’Udienza Generale del 20 agosto, Papa Leone XIV ha detto: «Venerdì prossimo, 22 agosto, celebreremo la memoria della Beata Vergine Maria Regina. Maria è Madre dei credenti qui sulla terra ed è invocata anche come Regina della pace. Mentre la nostra terra continua ad essere ferita da guerre in Terra Santa, in Ucraina e in molte altre regioni del mondo, invito tutti i fedeli a vivere la giornata del 22 agosto in digiuno e in preghiera, supplicando il Signore che ci conceda pace e giustizia e che asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti armati in corso. Maria, Regina della pace, interceda perché i popoli trovino la via della pace» (Leone XIV, Udienza generale del 20 agosto 2025).

Nell’Udienza ai vescovi italiani a giugno scorso Papa Leone ci aveva detto: “la pace non è un’utopia spirituale: è una via umile, fatta di gesti quotidiani, che intreccia pazienza e coraggio, ascolto e azione. E che chiede oggi, più che mai, la nostra presenza vigile e generativa (Leone XIV, Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana, 17 giugno 2025).

Esorto ogni persona e le comunità ecclesiali della diocesi di San Miniato ad accogliere questo invito al digiuno e alla preghiera, sia a livello individuale e familiare, sia promuovendo momenti comuni, domani venerdì 22 agosto 2025, Festa di Maria Regina, che invochiamo come Regina della pace.

 

+ Giovanni Paccosi

 


In data 8 Agosto 2025, memoria di San Domenico

– Mons. Vescovo ha promulgato il seguente decreto per celebrare le sante Messe per la pace nelle prossime due domeniche:

«Vista la lettera del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi, in cui invita tutte le nostre Chiese a chiedere al Re della Pace ( »  Card. Zuppi: no all’orrore della guerra, preghiamo per la pace – Chiesacattolica.it) di allontanare al più presto dall’umanità gli orrori e le lacrime della guerra, decreto che nelle Chiese della Diocesi di San Miniato in ogni Eucaristia che si celebri nelle due domeniche del 10 agosto e del 17 agosto si utilizzino rispettivamente i formulari “Per la pace e la giustizia” e “In tempo di guerra e disordini” (Messale Romano pp. 894-896). Nella preghiera dei fedeli si aggiunga questa intenzione: “Nel momento drammatico di violenza e di guerra che il mondo attraversa, ti preghiamo Signore, Re della pace, affinché Tu conduca i cuori degli uomini ad aprirsi al dialogo e alla riconciliazione, per una pace disarmata e disarmante, in cui sia ristabilita la giustizia per i più deboli. Fai di noi artigiani di pace nella nostra realtà quotidiana. Per questo ti preghiamo. Anche nelle Celebrazioni Eucaristiche feriali nelle prossime due settimane si usino i formulari indicati e nella Liturgia delle ore si aggiungano intenzioni per questa finalità. Che il Signore ci conceda di vedere tacere le armi e ci doni la pace».

 

In data 18 Giugno 2025,

– Mons. Vescovo ha promulgato il seguente decreto per relativo alla celebrazione di matrimoni da parte di cittadini di altri paesi:

«Vista la ricorrente richiesta di celebrazione di matrimoni canonici da parte di cittadini di altri paesi in cui si rileva un interesse prevalente di tipo turistico o solo estetico, si decreta che i matrimoni di nubendi ambedue non residenti in Italia potranno essere accettati solo dopo che il parroco abbia accertato i validi motivi della loro scelta (vincoli di parentela, di origine, di particolari devozioni a santuari o altre cause) e richiesto e ottenuto la preventiva licenza del Vescovo. In assenza di essa il matrimonio non potrà essere celebrato».

» 25-23 Matrimoni tra nubendi provenienti dall’estero


 

In data 6 Giugno 2025,

– Mons. Vescovo ha approvato gli statuti e riconosciuto la realtà associativa denominata “Gioventù Ardente Mariana” (G.A.M.) quale associazione privata di fedeli di diritto diocesano, conferendogli personalità giuridica privata, con sede legale presso la Parrocchia di San Pietro alle Fonti, La Scala – San Miniato. Mons. Vescovo ha disposto che la decisione entri in vigore dal 21 giugno 2025, memoria liturgica di San Luigi Gonzaga, ad experimentum, per un triennio.


 

In data 8 Maggio 2025,

– Mons. Vescovo ha nominato il Rev.do Castel Rostaingue BADIABO NZABA Legale Rappresentante delle parrocchie di San Bartolomeo apostolo a Ponte a Cappiano, di San Gregorio Magno a Torre e di San Pietro apostolo a San Pierino di cui già era Amministratore Parrocchiale.


 

LETTERA DEL VESCOVO AI FEDELI DELLA DIOCESI

In data 28 Aprile 2025, essendo stata resa nota la data per l’inizio del Conclave, fissata per il 7 maggio p.v., Mons. Vescovo ha diffuso ai fedeli della Diocesi la seguente lettera con la quale ci esorta ad intensificare la nostra preghiera per l’elezione del nuovo Pontefice, specialmente con il Santo Rosario, nel mese di Maggio che sta per aprirsi.

» Invito alla preghiera per l’elezione del nuovo Pontefice

 


COMUNICATO

In data 21 Aprile 2025, Lunedì nell’Ottava di Pasqua, il Santo Padre Francesco è tornato alla Casa del Padre

Ho appena saputo che nella luce della Pasqua, dopo aver benedetto ieri Roma e il Mondo dal balcone di San Pietro, stamani Papa Francesco è andato alla casa del Padre. Nella sua grande testimonianza di uomo preso da Gesù e donato a ogni persona, ai piccoli e ai poveri, per comunicare l’amore misericordioso di Dio, ci ha messo in discussione e ci ha insegnato a seguire lo Spirito, che oggi apre nuove strade di speranza, anche in mezzo a un mondo così segnato dalla violenza e dalla guerra. Ha chiesto la pace, ha reso visibile cos’è la vita quando ci si lascia trasformare da Cristo. Insieme ai Papi Santi che l’hanno preceduto dal cielo ci sostenga ora nel grande compito che ci ha indicato: portare a ogni persona umana la fraternità e la pace che nascono da Cristo, essere servitori di tutti, in particolare dei più piccoli e fragili.
Il Signore lo abbracci ora per sempre e nel Suo, anche il nostro abbraccio pieno di gratitudine arrivi fino al cielo.
Stasera, lunedì 21 aprile 2025, in Cattedrale a San Miniato reciteremo il Rosario per Papa Francesco alle 21:30.

+ Giovanni Paccosi


 

In data 11 febbraio 2025, memoria della B.M.V. di Lourdes, 

– Mons. Vescovo, dopo il decesso di Mons. Agostino Cecchin, ha nominato il Rev.do don Marcos Roberto Policarpo quale Assistente religioso nelle strutture di ricovero presenti nella Diocesi di San Miniato: Ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio; Ospedale degli Infermi di San Miniato e RSA Le Vele di Fucecchio.


 

 

Le nomine degli anni precedenti sono scaricabili

in formato PDF ai link sottostanti