Nel 2020 ricorreva il centenario della nascita e il venticinquesimo della morte del maestro di banda Duilio Neri. Le figlie, sollecitate da parenti e amici che hanno conosciuto e potuto apprezzare il loro padre per le sue doti e per il suo impegno considerevole in ambito musicale e in particolar modo da esperti in ambito musicale, hanno convenuto insieme agli stessi di organizzare una giornata commemorativa con presentazione di un libro sulla vita e sulle opere del maestro Neri scritto e curato dalla figlia Anna Maria.
Duilio Neri, ex impiegato della Cassa di Risparmio di San Miniato, persona stimata ed apprezzata come compositore, arrangiatore e strumentatore; direttore di molte bande tra cui San Miniato, La Scala, Palaia, Marti, Fucecchio, Orentano, Santa Croce, diffuse la sua musica in molte realtà della toscana e non solo. Il Neri lascia una considerevole eredità musicale e non è dimenticato; tra le sue composizioni e arrangiamenti sono ancora presenti molti brani del repertorio religioso di molte filarmoniche: inni processionali, marce religiose, canti liturgici strumentati per banda, oltre a fantasie ed altre composizioni che vengono riproposte anche oggi in occasione di vari servizi bandistici. L’amicizia con le colonne della musica sacra in diocesi, Mons. Cosimo Balducci e Mons. Pietro Stacchini, lo hanno visto spesso operante per strumentare e arrangiare per banda tanti brani sacri affinchè durante le processioni fosse eseguito un repertorio adatto e la banda ricoprisse il ruolo di un vero e proprio “organo in movimento”.
La commemorazione, che doveva svolgersi lo scorso anno è stata rimandata a motivo della pandemia, si terrà il giorno 20 giugno presso il Chiostro di San Domenico in San Miniato a partire dalle ore 17.00.