Cammino Sinodale

Una delegazione sanminiatese all’Assemblea di novembre

La Redazione

Da San Miniato partiranno in quattro alla volta di Roma, dove dal 15 al 17 novembre si terranno gli “stati generali” del Cammino sinodale. Parteciperanno i vescovi di tutte le diocesi italiane e un numero variabile di rappresentanti in base alla popolazione di ciascuna diocesi. Per la nostra sono previsti tre delegati. Insieme a monsignor Giovanni Paccosi faranno parte della delegazione sanminiatese don Francesco Ricciarelli e Virginia Sicuranza, in qualità di segretari diocesani per il cammino sinodale, e il diacono Tommaso Giani.

A San Paolo fuori le mura discuteremo e metteremo ai voti i Lineamenta emersi dal lavoro svolto dai gruppi sinodali nella fase narrativa e sapienziale, passati al vaglio dell’assemblea ordinaria della Cei e rielaborati dal Consiglio episcopale permanente per il cammino sinodale. I nuclei attorno ai quali si articolano i Lineamenta sono formazione; corresponsabilità; linguaggio, comunicazione e cultura. Il testo aiuta a focalizzare l’attenzione su alcuni meccanismi appesantiti o arrugginiti nella Chiesa per poterli sbloccare. L’orizzonte infatti è la missione. La questione fondamentale è il cambiamento perché le nostre comunità siano più trasparenti al Vangelo.