Una delegazione di Caritas Turchia in visita a San Miniato

La Redazione

Una delegazione di Caritas Turchia composta da 8 persone, ha visitato, martedì 18 giugno, alcuni centri Caritas della nostra diocesi. Arrivata domenica 16 giugno all’aeroporto di Roma-Fiumicino, la delegazione è stata accompagnata prima a conoscere le realtà Caritas della diocesi di Massa Marittima-Piombino, per poi trasferirsi questa mattina a Ponsacco, dove il direttore don Armando Zappolini ha guidato gli ospiti a conoscere il centro notturno «Betania», la mensa per i poveri «Il pane quotidiano», la botteghina solidale e il centro di ascolto.
Bello e significativo anche l’incontro con il Grest parrocchiale condotto da don Luca Carloni.
Sensibile e concreto il desiderio degli amici turchi nel voler conoscere e comprendere il modello operativo della nostra Caritas; non a caso questo scambio si connotava ufficialmente come «visita di studio».
Dopo il pranzo nei locali della parrocchia, la delegazione è stata accompagnata a conoscere la sede centrale della Caritas a San Miniato, dove è stato illustrato il progetto «Le 4 del pomeriggio» attivo dal 2019. È seguita una visita al centro storico della città e la giornata si è poi conclusa alla Casa famiglia della Nunziatina gestita dalla cooperativa «La Pietra d’Angolo».
Domani partenza per Pisa alla scoperta della Caritas pisana.
La visita alle Caritas diocesane toscane proseguirà con Firenze per concludersi sabato 22 giugno.
L’iniziativa rientra in un progetto di gemellaggio che lega le Caritas di ogni regione italiana a un Paese straniero. Caritas toscana si è gemellata, per l’appunto, con Caritas Turchia.
È esattamente in questa prospettiva che alcuni giovani dei nostri territori avevano visitato, tra il 5 e il 12 giugno scorsi, la città di Trabzon (sul Mar Nero), entrando in contatto con la Caritas e gli operatori locali, che oggi hanno reso la cortesia della visita.