Caritas Diocesana:

Un incontro sulla “Community dell’Abitare”

Sabato 11 novembre dalle 9.30 alle 12, nella sala parrocchiale di Capanne

Mattinata di formazione per i volontari Caritas, sabato 11 novembre dalle 9.30 alle 12, nella sala parrocchiale di Capanne.

L’incontro avrà per titolo «La community dell’abitare» e avrà il suo fulcro nella conversazione con un esperto di questa tematica, l’economista Gianluigi Chiaro, consulente della Caritas italiana e della Caritas diocesana di Bologna. La Community dell’Abitare è una progettazione integrata per dare risposte concrete al disagio abitativo diffuso nella diocesi di San Miniato, formando e animando le comunità, mettendo in pratica iniziative innovative dell’abitare sociale, sviluppando una condivisione solidale.

L’evento a Capanne avrà inizio con la preghiera e una relazione di don Armando Zappolini, alle ore 10, sul messaggio di papa Francesco per la VII Giornata del Povero, dal titolo «Non distogliere lo sguardo dal povero». Seguirà alle 10,30 la presentazione di un percorso di formazione e di raccolta dei bisogni territoriale, a cura di Gianluigi Chiaro. Gli interventi e le condivisione assembleare si chiuderanno alle ore 12 con la presentazione di un altro progetto: «Avvento per Betlemme». L’assemblea si concluderà prima di pranzo. Sono invitati a partecipare in particolare i componenti del Consiglio Diocesano Caritas e i volontari, ma l’incontro è aperto a tutti gli interessati ad approfondire quella dimensione essenziale della pastorale della nostra Chiesa e delle nostre parrocchie che è l’attività caritativa.