C’è un film che va visto! Siate o non siate devoti di san Giuseppe. S’intitola «Cuore di padre».
Una storia toccante, commovente… Nella pellicola sono narrate, in prima persona da chi le ha vissute, vicende di conversione, guarigione, aiuto, ispirazione e guida… tutte storie riconducibili all’intervento diretto dal padre putativo di Gesù.
La pellicola è del 2022, prodotta in Spagna dalla Goya Producciones. Il regista, Andrés Garrigo, per pedinare la scia di Giuseppe di Nazareth, ci prende per mano e ci piroetta da Cotignac in Provenza a Toledo in Spagna, da Montreal in Canada (dove si trova il più grande santuario giuseppino al mondo) a Cusco in Perù, e poi ancora – come in una corsa – dall’Argentina alle Filippine e di nuovo in Spagna, alla Sagrada Família di Barcellona, passando anche per Tuscania nel viterbese…
La costruzione della sceneggiatura ha richiesto più di un anno di ricerche assidue. Il racconto è tutto costruito su testimonianze dirette; e così possiamo incontrare un comunista ateo, figlio di rivoluzionari, convertito da san Giuseppe a Cotignac, una brillante donna in carriera, profondamente insoddisfatta dalla vita, fermata un attimo prima del suicidio da una misteriosa voce interiore o artisti miscredenti folgorati sulla via di Damasco nel momento in cui gli viene commissionato di effigiare il Patriarca di Nazareth… e ancora una coppia sterile da anni che concepisce dopo essersi affidata al santo, una donna guarita istantaneamente da un tumore, o il racconto di una comunità di giovani suore che Giuseppe “affoga” letteralmente di Provvidenza…
La carrellata sarebbe ancora lunga. E anche qui scordatevi i racconti liquorosi e sentimentali, riprese e montaggio sono da bacio in fronte, la fotografia è calibrata, l’accompagnamento musicale incornicia emotivamente i racconti in crescendo.
Anteprima: VENERDÌ 15 SETTEMBRE ORE 21.15
Replica: SABATO 16 SETTEMBRE ORE 21,15
Luogo: CINEMA DELLE CAPANNE (Nel comune di Montopoli Valdarno), via Fonda n. 1.
Per info e prenotazioni scrivere un messaggio Whatsapp al: 351.2940226, oppure inviare una mail a: s.giuseppecapanne@gmail.com
Ingresso a offerta libera.