Il recente libro di Lucia Antinucci

Un dialogo tra fratelli: ebrei e cristiani

Presentazione al centro "La Calamita" a Fucecchio domenica 21 aprile p.v. alle ore 16

Un dialogo tra fratelli: ebrei e cristiani. Sentieri di un itinerario’ (Editrice Effatà) è il recente libro di Lucia Antinucci, già docente di teologia dommatica ed ecumenismo; recentemente ha ricevuto l’incarico di Referente per l’ebraismo da parte della Conferenza episcopale della Toscana.

La presentazione del libro avrà luogo domenica 21 aprile alle ore 16 presso il Centro La Calamita della Parrocchia Santa Maria delle vedute a Fucecchio. Interverranno come relatori l ‘avv. Giulio Conticelli già presidente dell’Amicizia ebraico-cristiana di Firenze, il dr. Luigi Bongioanni vicepresidente dell’AEC di Firenze, lo psichiatra Sandro Ventura della comunità ebraica di Firenze e il dr. Maurizio Di Veroli della comunità ebraica di Roma, ideatore e coordinatore del gruppo ‘Progetto Davka’, il prof. Hans Gutierrez docente della Facoltà teologica avventista di Firenze. Sarà presente l’autrice. L’evento si concluderà con un concerto di brani della tradizione musicale ebraica eseguito dal Maestro Maurizio Di Veroli.

Il saggio di Lucia Antinucci, che nasce dall’esperienza più che trentennale di dialogo ebraico-cristiano e dalla riflessione teologica, tuttavia senza indulgere verso questioni eccessivamente accademiche, si divide in due parti. Nella prima parte l’Autrice evidenzia le origini e lo sviluppo del dialogo ebraico-cristiano nella Chiesa cattolica. Nella seconda parte l’Autrice sviluppa il tema ‘Ebraismo come itinerario di amore’, partendo dal contributo di vari autori. Il saggio intende promuovere la formazione di coloro che sono impegnati nel dialogo ebraico-cristiano ed anche di coloro che desiderano avventurarsi in questo percorso.