Dalla Diocesi

Tesi dottorale per don Massimo Meini

La Redazione

Lo scorso 13 settembre, don Massimo Meini, sacerdote della nostra diocesi, ha discusso la sua tesi dottorale presso la Pontificia Università Teologica «Marianum». La dissertazione verteva sul pensiero mariano di monsignor Francesco Saverio Toppi, morto nel 2007, per il quale è in corso il processo di beatificazione, e sul modo in cui il vescovo cappuccino applicò la dottrina mariologica del Concilio Vaticano II nella sua azione pastorale nella diocesi di Pompei. Moderatore della tesi il professor Luca Di Girolamo.

Alla discussione era presente il vescovo di San Miniato, Andrea Migliavacca, che ha manifestato grande soddisfazione per la preparazione del sacerdote neo-dottore. Don Massimo, prima di entrare in seminario, svolgeva la professione di avvocato. Ha conseguito poi il baccalaureato in teologia a Firenze, la licenza e ora il dottorato in mariologia a Roma. Nei prossimi mesi don Massimo potrà tornare, per alcuni giorni alla settimana, a frequentare le aule teologiche presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma al fine di conseguire una seconda licenza in dogmatica che gli permetterà di integrare la mariologia con la teologia trinitaria, la cristologia e l’ecclesiologia.

A don Massimo le più vive congratulazioni per il brillante percorso di studi e per l’importante traguardo raggiunto.