Caritas Diocesana

Servizio civile in Caritas: proroga al 27 febbraio per fare domanda

La Redazione

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato la scadenza del bando per la selezione di 12 operatori volontari da avviare in progetti che coinvolgono il territorio della diocesi, alle ore 14.00 di giovedì 27 febbraio. I giovani saranno impegnati nell’aiuto alle persone. Il percorso offre un’opportunità unica di crescita personale: per molti ragazzi rappresenta una prima esperienza in un contesto lavorativo strutturato, favorisce lo sviluppo di nuove competenze, mette in gioco attitudini con ricadute dirette sulla comunità locale. Il bando è rivolto a coloro che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non abbiano superato il 28esimo (28 anni e 364 giorni).

Candidature attraverso piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivi le.it con SPID. Ciascun giovane selezionato svolgerà 12 mesi di servizio, cinque giorni a settimana per totali 20 ore settimanali e un rimborso di 507,30. L’esperienza prevede percorsi di formazione che a partire dalle tematiche generali legate al volontariato, al terzo settore e alla difesa non armata della patria, si svilupperà in altri settori diversificati per progetto. I progetti presentati e finanziati sono:

  1. «Cittadini invisibili – San Miniato» per 6 volontari da inserire presso la Casa Famiglia Caritas di via Carducci a San Miniato e il Centro di Solidarietà alla vita di Piazza San Giovanni a Ponsacco;
  2. «In cammino con gli ultimi San Miniato» per 6 volontari da inserire presso la Casa Famiglia Caritas di via Carducci a San Miniato e il Centro di Solidarietà alla vita di Piazza San Giovanni a Ponsacco. Quattro posti sono riservati a giovani con minori opportunità economiche in possesso di ISEE inferiore o pari a 15.000.

Nel periodo di apertura del bando lo Sportello Servizio Civile Universale e Regionale della Diocesi di San Miniato offre consulenza gratuita su progetti, candidatura, requisiti e condizioni di servizio.