Sono venti i ragazzi della nostra diocesi che accompagneranno il vescovo Andrea e fra Francesco Brasa, frate che è stato di comunità anche a San Romano, al monte della Verna per il ritiro quaresimale previsto dal 29 al 31 marzo. Così Linda Latella, presidente della Pastorale giovanile, ci racconta questa tre giorni in Casentino: «La finalità del ritiro è quella di poter avere del tempo per fermarci a guardare tutti quei passi che ci hanno portato fino ad oggi, da qui il titolo “Riconosci le impronte”.
Due giorni per ritrovarci, per ascoltarci e per capire quali altri passi fare. Calcheremo le orme stesse di San Francesco. Il programma si articola in meditazioni, momenti di silenzio, momenti di vita fraterna e momenti di visita e conoscenza de La Verna». Nelle settimane scorse scadeva tra l’altro anche il termine per concorrere alla presentazione del nuovo logo per la pastorale giovanile. La partecipazione è andata oltre le più rosee speranze, sono infatti arrivati 32 loghi.
C’è grande soddisfazione tra i membri del direttivo, non solo per il numero elevato di opera pervenute ma anche per la qualità e la bellezza delle proposte, tutte di alto livello estetico e simbolico. La giuria inizierà la valutazione degli elaborati a breve. La proclamazione del vincitore avverrà con ogni probabilità il 7 giugno prossimo in occasione dell’annuale appuntamento con l’aperitivo col vescovo.