Curia Vescovile

Ricordo di Graziano Barnini, storico economo diocesano

la Redazione

All’età di 80 anni è scomparso nella giornata di mercoledì 22 aprile Graziano Barnini, fucecchiese, storico economo della diocesi di San Miniato, incarico che aveva ricoperto per ben due mandati, fino al 2011. Persona mite e di grande fede, Barnini era malato da tempo.

Nella sua vita professionale era stato dirigente del Monte dei Paschi di Siena, istituto per il quale aveva ricoperto importanti incarichi nelle città di Milano, Roma e Napoli. Nel 2011 Benedetto XVI lo aveva nominato «Cavaliere dell’ordine di San Silvestro papa», onorificenza conferitagli dal vescovo Tardelli con una solenne cerimonia nel Palazzo vescovile.Lasciato l’incarico come economo diocesano aveva continuato fino al 2018 il suo servizio alla nostra Chiesa locale come membro del Consiglio per gli affari economici.

Desideriamo in questa sede esprimere alla moglie Ornella, ai figli Marco e Stefano e alla famiglia tutta, il sincero cordoglio per la sua scomparsa, assicurando la preghiera che nasce dalla speranza della Pasqua del Cristo, crocifisso e risorto.