Dopo questo lungo periodo, in cui abbiamo dovuto limitare o interrompere le attività, riprendiamo con entusiasmo la Rassegna diocesana dei cori parrocchiali. È una bella e preziosa tradizione della Diocesi, che mette in relazione tra loro le numerose istituzioni ed iniziative, che si occupano del servizio liturgico attraverso la musica e il canto.
Per i motivi che conosciamo, è stato impossibile programmare e realizzare la rassegna nel tempo quaresimale, come consuetudine. Così abbiamo pensato di svilupparla nel periodo subito dopo Pasqua.
Nell’incontro on-line con i responsabili dei cori, fatto qualche settimana fa, è emersa la volontà di non dare un tema specifico alla rassegna di quest’anno, ma di lasciare libera la scelta del repertorio da eseguire.
Il calendario e le sedi, scelte soprattutto tenendo presente la capienza delle chiese, sono le seguenti:
- SABATO 23 APRILE 2022 ore 21.15: PONSACCO, Chiesa Arcipretura
- SABATO 30 APRILE 2022 ore 21.15: PONTICELLI, Chiesa di Cristo Salvatore
- SABATO 7 MAGGIO 2022 ore 21.15: FUCECCHIO, Chiesa Collegiata
VENERDI 13 MAGGIO 2022 alle ore 21.15 in Cattedrale a San Miniato l’appuntamento è per tutti i cori, per celebrare la festa della Dedicazione.
Il canto che concluderà ogni serata sarà l’Inno del giubileo diocesano “Per Cristo, con Cristo e in Cristo”. Lo spartito è scaricabile dalla pagina web dedicata al Giubileo Diocesano.
I programmi di ogni coro si dovranno inviare a: musicasacra@diocesisanminiato.it comprensivi di nome di direttore, organista o altri strumentisti entro il prossimo 10 aprile.